Tainan

Tainan, Taiwan

La capitale dello street food dell’isola non smette di reinventarsi.

Tainan è la capitale dello street food di Taiwan e presenta alcuni dei ristoranti migliori dell’isola. Con quasi 400 anni di storia, è l’antica capitale del paese, nonché il cuore pulsante della scena gastronomica costituito da un insieme di bancarelle a conduzione familiare che si reinventano di continuo pur rimanendo fedeli alla tradizione. Lo Shangfu Snack Bar (No. 142, Section 1, Datong Road) ne è un chiaro esempio. Da 50 anni, il locale propone costine di maiale morbide e succulente servite su riso. Sebbene gli affari siano sempre andati alla grande, hanno approfittato delle giornate di rallentamento della pandemia per trasformarsi completamente da una bancarella di fortuna a uno scintillante locale in mattoni con pareti piastrellate imbiancate a calce. C’è anche Fu Sheng Hao (No. 8, Lane 333, Section 2, Ximen Road) che dal 1947 è specializzato nel rice pudding locale. Dopo decenni di servizio, i proprietari, di terza generazione, hanno dato al marchio e ai suoi interni un necessario restauro da XXI secolo. A Tainan, gli chef si ispirano costantemente al passato, come il proprietario di Nuo Fu Rice Pudding (nuofu.co), che nel 2015 ha iniziato a vendere lo sticky rice preparato dalla suocera dietro al sellino di una bicicletta e che di recente ha poi trasformato in un piccolo negozio ad angolo ai margini del tempio.

C’è un profondo rispetto per gli edifici e l’architettura della città, che è stato motivo d’ispirazione per molte nuove aperture. Cocktail bar pluripremiati come il Bar TCRC (No. 117, Xinmei St.) e lounge bar eleganti con un’impressionante collezione di dischi come Lola (No. 110, Xinyi St.) sono sorti negli edifici fatiscenti del centro di Tainan. Building Xinju (No. 69, Xinyi St.), situato in una struttura di 140 anni, invece, serve eleganti cene con ingredienti stagionali e attinge dall’abbondanza di crostacei e verdure locali dell’isola. Il nuovissimo Zyuu Tsubo (No. 22, Lane 158, Section 2, Zhongyi Road), un ristorante giapponese con 10 posti a sedere, offre donburi (ciotole di riso) colorati in un edificio un tempo abbandonato che il team di Chien Men Yin e Chu Hsin Yi, marito e moglie, ha sventrato e ristrutturato da zero. In una città nota per i suoi piatti tradizionali, l’innovazione spicca. L’anno scorso la guida Michelin, e più in particolare la sezione speciale Bib Gourmand, ha puntato i riflettori internazionali su alcuni di questi pionieri. Uno da tenere d’occhio è Principe (No. 34, Xihua St.), il cui proprietario e chef, Cheng Yu Tsai, è un abitante di Tainan che ha frequentato la scuola di cucina in Giappone e ha fatto la gavetta in Francia. Il menu è il risultato di un’elegante raccolta delle sue esperienze, con piatti inaspettati come i ricci di mare con bottarga di muggine taiwanese e il brie ricoperto di miele di longan (frutto asiatico conosciuto anche come occhio di drago).

Famosa per i suoi campi di tè oolong, per gli abitanti di Tainan il caffè rappresenta la bevanda preferita. Il Gan Dan Cafe (No. 13, Lane 4, Section 2, Minquan Road) è molto piacevole, un negozio caotico ma affascinante situato in un vicolo dove è possibile trovare caffè tostato in loco. In omaggio al clima tropicale e all’abbondanza di frutta di Tainan, Butter in Whisper (No. 65, Lane 451, Gongyuan Road) serve rinfrescanti caffè freddi aromatizzati alla guava e soffici chiffon cake con mango Aiwen di Taiwan. Sia i mattinieri che i nottambuli adoreranno Swallow (No. 27, Chongan St.); qui si possono gustare caffè monorigine al mattino e drink decorati con grani di pepe di Taiwan e sesamo nero la sera, quando si trasforma in un cocktail bar.

Maggiori informazioni

In apertura: il budino al caramello della pasticceria Butter in Whisper.

Leggi anche: The Next Great Food Cities

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati