1. Per il bhindi masala, essiccate l’okra: tagliatela trasversalmente in pezzi di 2,5 cm e posizionateli senza sovrapporli su una teglia. Lasciate riposare a temperatura ambiente, senza coprire, per 1-2 ore, finché i lati tagliati non saranno asciutti.
2. Preparate il tarka al pomodoro: frullate i pomodori in un frullatore finché il composto non sarà liscio. Basteranno 8 o 10 volte a velocità massima. Riscaldate a fuoco medio-basso dell’olio in una casseruola media per circa 2 minuti. Aggiungete i semi di senape. Cuocete per 2-3 minuti, mescolando spesso, finché non inizieranno a scoppiettare. Aggiungete zucchero, polvere di peperoncino, coriandolo, curcuma, sale e infine i pomodori frullati. Portate a ebollizione a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Abbassate la fiamma e lasciate bollire, mescolando di tanto in tanto, per 18-24 minuti, finché il composto non si sarà addensato e il cucchiaio non vi lascerà un segno attraversandolo. Coprite e togliete dal fuoco. Mettete da parte.
3. Preparate il bhindi masala: riscaldate 2 cucchiai di olio a fiamma media in una padella di grandi dimensioni. Aggiungete il fieno greco. Proseguite la cottura per circa 10 secondi, mescolando di continuo, finché la pietanza non rilascerà i suoi profumi. Aggiungete l’okra essiccata. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non si sarà ammorbidito e presenterà delle parti abbrustolite. Abbassate la fiamma. Aggiungete arachidi, foglie di coriandolo, sale, zucchero cumino, aglio, peperoncino serrano, farina di ceci, coriandolo in polvere, curcuma e i due restanti cucchiai di olio. Proseguite la cottura per circa 2 minuti, mescolando spesso, finché il composto non sprigionerà tutti i suoi aromi e le arachidi saranno leggermente tostate. Condite con sale a piacere. Togliete dal fuoco.
4. Per servire, riscaldate il tarka al pomodoro a fiamma medio bassa per 2-4 minuti, mescolando spesso, finché non sarà caldo. Spalmate il tarka al pomodoro su un vassoio di grandi dimensioni. Aggiungete il bhindi masala, decorate con arachidi e foglie di coriandolo. Servite con roti o naan caldo.
Da fare in anticipo: Il tarka al pomodoro può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 3 giorni.