1. Preparate i gamberi grigliati: aprite a ventaglio ogni gambero senza schiacciarlo e lasciando il guscio intatto, tagliando lungo il lato della pancia fino alla schiena per aprirlo in due e togliere l’intestino. Mettete da parte. Mescolate cipolla, olio di cocco, timo, scorza e succo di limone, aglio, pepe di Caienna, sale, zenzero e polvere di gamberetti in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete i gamberi e mescolate bene, facendo aderire il composto di cipolla nella parte tagliata di ogni gambero. Coprite e riponete in frigorifero per 30 minuti.
2. Preriscaldate una griglia a gas o a carbone a fiamma medio-alta (200°C-230°C). Spennellate le maglie della griglia con olio di cocco. Grigliate i gamberi, senza coprirli, per 1 o 2 minuti per lato, finché i gusci non saranno di colore rosso vivo, con delle parti abbrustolite e la polpa opaca. Trasferite su un piatto e coprite con un foglio di alluminio.
3. Preparate l’okra e le melanzane: riscaldate 2 cucchiai di olio di cocco a fiamma medio-alta in una padella di grandi dimensioni. In più volte, cuocete le melanzane e l’okra senza sovrapporle per circa 1-2 minuti per lato, finché non saranno dorate e morbide, aggiungendo altro olio di cocco secondo necessità. Trasferite le melanzane e l’okra su un piatto e mettete da parte.
4. Abbassate la fiamma sulla padella e aggiungete l’olio di cocco rimanente. Aggiungete la cipolla. Proseguite la cottura per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà ammorbidita. Aggiungete zenzero e aglio. Proseguite la cottura per circa 30 secondi, mescolando di continuo, finché gli ingredienti non inizieranno a dorarsi. Aggiungete melanzane e okra messe da parte, sale, peperone rosso schiacciato e grani del paradiso. Continuate la cottura per circa 1 minuto mescolando spesso, finché la cipolla non inizierà a dorarsi e le verdure saranno morbide. Aggiungete lo spinacino. Proseguite la cottura per circa 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà leggermente appassito. Servite subito con i gamberi.