1. Preriscaldate il forno a 200°C con le griglie nella terza posizione più bassa e nella terza posizione più alta. Dividete l’okra in parti uguali tra due teglie rivestite di carta forno e distribuitela in maniera omogenea. Cuocete in forno per circa 16 minuti, finché non si sarà ammorbidita, scambiando le teglie dalla posizione alta a quella bassa dopo 8 minuti. Lasciate raffreddare per 5 minuti.
2. Riscaldate un’ampia padella in ghisa a fiamma alta, finché non sarà molto calda. Aggiungete 20 g di olio e fate oscillare la padella per ungerne il fondo. Aggiungete metà dell’okra e condite con un pizzico di sale. Mescolate bene. Proseguite la cottura per circa 4-6 minuti, muovendo la padella di tanto in tanto, finché non ci saranno delle parti abbrustolite. Trasferite l’okra su una ciotola da portata. Ripetete il processo con altri 20 g di olio, l’okra rimanente e il sale.
3. Condite l’okra con succo di limone, succo d’arancia e 10 g di olio in parti uguali. Aggiungete erbe aromatiche fresche e fiocchi di sale a piacere. Decorate con le fette di arancia