La cerimonia dei The World’s 50 Best Bars si è tenuta per la prima volta nella sua storia in Asia, alla Pasir Panjang Power Station, nella città di Singapore. In questa cornice dall’atmosfera fortemente industrial, è stato premiato come miglior cocktail bar del mondo il Sips di Barcellona – nel 2022 in terza posizione –, una “drinkery house” condotta magistralmente dal nostro connazionale Simone Caporale e dal socio Marc Álvarez. Un riconoscimento che premia le straordinarie carriere di entrambi: il primo ha portato con le sue competenze l’Artisan di Londra a vincere la 50 Best per ben quattro volte, mentre il secondo ha lavorato nel gruppo di ristoranti di Ferran e Albert Adrià per quasi un decennio.
«Nato da un’idea di due icone del mondo dei cocktail come Marc Álvarez e Simone Caporale, Sips era destinato al titolo ancor prima di raggiungere il numero 37 della lista solo pochi mesi dopo l’apertura nel 2021 – commenta William Drew, content creator della 50 Best –. Il bar traduce perfettamente l’innovazione contemporanea e la precisione tecnica in un giocoso menu di cocktail, accompagnato dall’ospitalità più calorosa, rendendolo un degno vincitore del titolo di The World’s Best Bars 2023».
Per il secondo anno consecutivo Barcellona si conferma quindi la Mecca della mixology mondiale, dopo la vittoria della passata edizione del Paradiso, format ideato e gestito dall’italiano Giacomo Giannotti, quest’anno classificatosi quarto. A completare il podio rispettivamente in seconda e terza posizione, il Double Chicken Please di New York con il talentuoso Gn Chan che si aggiudica anche il premo di Best Bartender 2023, e l’Handshake Speakeasy di Città del Messico.
L’Italia è discretamente rappresentata nella World’s 50 Best Bars con cinque indirizzi – se non si considera il Camparino in Galleria di Milano, in 85° posizione –, di cui il Drink Kong a Roma di Patrick Pistolesi è il migliore con la sua 21° posizione, nonostante il passo indietro rispetto all’anno scorso in cui si era piazzato alla numero 16. Perdono ranking anche Locale Firenze che da 39° passa al 46° posto e il 1930 di Milano, dal 35° a 42°. Un piccolo step in avanti lo fa L’Antiquario di Napoli che guadagna due posti e si attesta 44°, mentre la rivelazione inaspettata riguarda sempre un locale romano, Freni e Frizioni, che abbandona la seconda metà della classifica per compiere un balzo in avanti fino alla posizione numero 33. Esce invece dalla top 100 il The Court di Palazzo Manfredi. Fa riflettere (ancora una volta) la frastornante assenza dei cocktail bar ospitati nei migliori hotel italiani, di cui qualcuno meriterebbe senz’altro l’ingresso nella speciale lista.
Ecco la classifica dalla posizione 1 alla 50:
1. Sips – Barcellona
2. Double Chicken Please – New York
3. Handshake Speakeasy – Città del Messico
4. Paradiso – Barcellona
5. The Connaught Bar – Londra
6. Little Red Door – Parigi
7. Licorería Limantour – Città del Messico
8. Tayer + Elementary – Londra
9. Alquímico – Cartagena
10. Himkok – Oslo
11. Tres Monos – Buenos Aires
12. Line – Atene
13. BKK Social Club – Bangkok
14. Jigger & Pony – Singapore
15. Maybe Sammy – Sydney
16. Salmon Guro – Madrid
17. Overstory – New York
18. Zest – Seoul
19. Mahaniyom Cocktail Bar – Bangkok
20. Coa – Hong Kong
21. Drink Kong – Roma
22. Hanky Panky – Città del Messico
23. Caretaker’s Cottage – Melbourne
24. Café la Trova – Miami
25. Baba au Rum – Atene
26. CoChinChina – Buenos Aires
27. Katana Kitten – New York
28. Satan’s Wiskers – Londra
29. Wax On – Berlino
30. Floreria Atlantico – Buenos Aires
31. Roda Huset – Stoccolma
32. Sago House – Singapore
33. Freni e Frizioni – Roma
34. Argo – Hong Kong
35. A Bar with Shapes for a Name – Londra
36. The SG Club – Tokyo
37. Bar Benfiddich – Tokyo
38. The Cambridge Public House – Parigi
39. Panda & Sons – Edimburgo
40. Mimi Kakushi – Dubai
41. Scarfes Bar – Londra
42. 1930 – Milano
43. Carnaval – Lima
44. L’Antiquario – Napoli
45. Baltra Bar – Città del Messico
46. Locale – Firenze
47. The Clumsies – Atene
48. Atlas – Singapore
49. Jewel of the South – New Orleans
50. Galaxy Bar – Dubai