1. Preparate la torta yogurt e cardamomo: preriscaldate il forno a 180°C. Spruzzate abbondante spray staccante su una teglia rettangolare per il pane da 22 x 12 cm e mettetela da parte.
2. Mischiate farina per dolci, lievito in polvere, cardamomo appena tritato e sale in una ciotola di medie dimensioni finché non saranno ben amal- gamati. Mischiate zucchero semolato, yogurt alla vaniglia, olio, uova ed estratto di vaniglia in una ciotola di grandi dimensioni finché non saranno ben amalgamati. Unite delicatamente il composto di farina a quello di yogurt, fino a eliminare i grumi più grandi di farina (l’impasto non deve essere completamente liscio.) Versate l’impasto nella teglia rettangolare per il pane preparata precedentemente e sbattetela leggermente sul piano da lavoro per rimuovere eventuali bolle d’aria.
3. Cuocete in forno preriscaldato per 50-60 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta. Se risulta pulito, la cottura è ultimata. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, coprite la torta con un foglio di alluminio per evitare che si bruci. Posizionate la torta, ancora nella teglia rettangolare, su una griglia per dolci e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti. Rimuovete la torta dalla teglia. Mentre è ancora calda, spennellate la superficie e i lati con la confettura al mango riscaldata. Lasciate raffreddare completamente su una griglia per dolci fino a 2 ore.
4. Preparate la glassa di lassi al mango: mescolate zucchero a velo, confettura al mango e yogurt alla vaniglia finché non saranno amalgamati. Unite gradualmente il succo di limone finché la glassa non sarà densa, liscia e non scivolerà lentamente dalle fruste. Spalmate la glassa sulla torta raffreddata. Decorate con i pistacchi, se graditi. Aggiungete le fette di mango fresco subito prima di servire.