Il Colombaio di Santa Chiara

Il Colombaio di Santa Chiara

Un'azienda che ha saputo veicolare la storia della Vernaccia verso la contemporaneità di vini ambiziosi territoriali e capaci di trasmettere la vera essenza del territorio.

San Gimignano è annoverato tra i borghi medievali più belli d’Italia, meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Il suo centro storico, perfettamente conservato, proietta il visitatore nel passato donando un’esperienza di viaggio unica. Insieme al valore storico, il fiore all’occhiello del territorio è la Vernaccia di San Gimignano, vino bianco ottenuto dal vitigno autoctono vernaccia e prima denominazione di origine italiana (6 maggio 1966). Nasce sui dolci versanti che circondano la città turrita su suoli ricchi di fossili calcarei, conchiglie di un antico mare che ricopriva la parte occidentale della Toscana circa cinque milioni di anni fa. Il Colombaio di Santa Chiara è una delle aziende che hanno saputo veicolare il passato della Vernaccia – contrassegnato da vini semplici, ingabbiati nel retaggio dorato di un’offerta turistica sempre uguale a se stessa –, verso la contemporaneità di vini ambiziosi, territoriali e capaci di trasmettere la vera essenza del territorio. Tale percorso è una naturale conseguenza dell’evoluzione generazionale della famiglia Logi, da sempre presente in questo generoso angolo di Toscana. Mario Logi fondò Il Colombaio negli anni 60 del secolo scorso.
Come la maggior parte delle realtà agricole del tempo, l’azienda praticava diverse attività, tra le quali l’allevamento aveva un ruolo centrale. Nel 2002, grazie alla passione per l’enologia di Alessio, il più piccolo dei figli di Mario, l’azienda si è specializzata in viticoltura mantenendo quei valori contadini congeniti a chi vive il territorio in modo viscerale. L’acquisto della Pieve di San Donato e dei terreni vicini segnò la nascita della cantina aziendale. Alessio è riuscito a coinvolgere anche i fratelli maggiori, Giampiero e Stefano, plasmando una realtà familiare coesa ed esemplare. L’ospitalità spontanea che hanno sempre dimostrato per gli ospiti si è razionalizzata con l’apertura della Locanda dei Logi, sorta nei locali adiacenti alla splendida canonica della pieve romanica. Sei camere immerse in un ambiente naturale tra vigneti di vernaccia e boschi incontaminati per un’esperienza all’insegna della genuina accoglienza, del contatto con la natura e i sapori veri di un territorio indimenticabile.

Vernaccia di San Gimignano Docg Campo della Pieve

Proveniente da suoli ricchi di sedimenti fossili, il vino esprime intense note iodate che lasciano spazio ad aromi di frutta bianca molto delicati. Il sapore è sapido, quasi marino, per un sorso disteso e ampio nel quale la materia dona freschezza e ricordi balsamici.

Maggiori informazioni

Il Colombaio di Santa Chiara
Località S. Donato 1, 53037 San Donato (SI)
colombaiosantachiara.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati