Un bellissimo mosaico, dove ogni singola tessera, attraverso uno sviluppo imprenditoriale moderno e al tempo stesso etico, disegna il profilo di una Sicilia consapevole della propria storia, che dialoga con il mondo attraverso prodotti e progetti unici. Tutto questo e molto altro è Planeta, un’azienda familiare che da oltre cinque secoli rappresenta un’eccellenza nella tradizione agricola di questa splendida isola per merito dell’intuizione di Diego Planeta che, nel 1985, grazie all’impianto di 50 ettari in zona forte dell’Ulmo, creò un vero e proprio laboratorio sperimentale di viticoltura che contribuì alla nascita del brand familiare aprendo le porte della Sicilia anche ai vitigni alloctoni, iniziando una diversificazione che è oggi un tratto distintivo del gruppo Planeta. Oggi l’azienda è portata avanti dai fratelli Alessio, Santi e Francesca Planeta che gestiscono circa 385 ettari di vigneto, dislocati in ben cinque territori (Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo), 151 ettari di oliveto e cinque strutture dedicate all’ospitalità e ai wine tour.
In ogni attività svolta, la filosofia imprenditoriale orientata alla sostenibilità (dal 2020 l’azienda è tra i fondatori della Fondazione SOStain), è ben riassunta nel protocollo denominato Planeta Terra volto a definire una serie di pratiche agronomiche volte alla tutela della biodiversità e al concetto olistico di agricoltura. Alla produzione agricola di qualità, Planeta affianca numerose attività legate all’ospitalità vista, da sempre, come strumento di crescita sostenibile dei territori. Il fiore all’occhiello, in tale ambito, è la Foresteria Planeta, situata a Menfi, inserita di recente nella rete mondiale Ecoluxury Retreats of the world, l’unico brand al mondo che attesta la sostenibilità delle strutture ricettive di alta gamma. L’ultimo progetto di Planeta Estate, il ramo aziendale dedicato all’ospitalità, è datato giugno 2023 con l’inaugurazione del Beach Club Insula, un salotto nel verde sul mare di Menfi, a due passi dalla Foresteria, dove possiamo trovare, perfettamente integrati tra la vegetazione, un lounge bar e un ristorante regno di Angelo Pumilia, chef anche de La Foresteria.
Sicilia Menfi Doc Didacus Chardonnay
Dedicato a Diego Planeta (Didacus è il nomignolo che gli davano i genitori quando li faceva arrabbiare), questo chardonnay in purezza nasce dalla mitica vigna del 1985 piantata sulle sponde del Lago Arancio. È un vino moderno ma al tempo stesso territoriale, deciso e pregno di solarità siciliana.