Pasticceria Scarpato

Scarpato, grandi lievitati a regola d’arte

Ricette storiche, linea vegan e novità: la storica azienda veronese a conduzione familiare si avvicina alle prossime festività natalizie con una linea di 12 panettoni artigianali e più di 33 ricette diverse.

Quella della Pasticceria Scarpato è una storia ultracentenaria che coniuga la qualità degli ingredienti alla competenza dei maestri pasticceri che, grazie alle loro sapienti mani, sono sempre alla ricerca del dolce perfetto. L’azienda veronese – dal 1995 di proprietà della famiglia Ferrarese –, attraverso un lavoro quotidiano e certosino, arriva sempre alle festività invernali con delle novità che, anno dopo anno, non smettono di sorprendere la fidelizzata clientela di buongustai.

In occasione del Natale 2023 la pasticceria ha ideato 12 tipologie di grandi lievitati che si esprimono attraverso più di 33 ricette diverse, rigorosamente prodotti nel laboratorio interno a cui si affianca anche il reparto della cremeria aziendale dove vengono prodotte tutte le farciture homemade che trovano un originale impiego nella linea “Gourmet” con canditi di arancia di Sicilia, miele italiano, vaniglia Bourbon e da una copertura di croccante glassa all’amaretto, zucchero in granella e mandorle d’Avola. Ad arricchire la preparazione del lievitato c’è inoltre un fattore determinante: il tempo. Il segreto di queste preparazioni risiede in una lunga lievitazione di 72 ore a cui segue un prezioso riposo, passaggi che contribuiscono alla morbidezza e alla fragranza dei panettoni Scarpato.

Tra i nuovi gusti che meritano l’assaggio c’è la versione con mirtilli rossi e cioccolato bianco della collezione Excellence oppure Foresta nera con amarene, gocce di cioccolato e crema alla panna. Da non dimenticare poi la sezione che nasce dall’incontro tra i soffici impasti e il mondo degli spirits: è chiaro che un veneto doc deve provare il loro Panettone grappa e Amarone barrique almeno una volta nella vita. Insieme alla linea classica, l’insegna ha perfezionato anche una serie di dolci vegani come il Dolce Natale Vegan a lievitazione naturale, con zucchero di canna, fibre d’avena, proteine di soia e uvetta sultanina.

La pasticceria Scarpato divenuta famosa anche per la valorizzazione del dolce più identitario della tradizione veronese, ovvero l’offella – chi ha partecipato a Modena Champagne Experience ha potuto testare in quell’occasione le sue potenzialità salate –, sarà inoltre protagonista di numerosi festival dedicati agli appassionati dei grandi lievitati delle feste. Il prossimo appuntamento utile per provarne alcuni? Re panettone a Milano dove sarà presentato il loro Nadal, l’esclusivo panettone creato con la ricetta originale ritrovata tra gli appunti storici dei ricettari aziendali, composto da burro, miele dei Monti Lessini e topping di uvetta imbevuta nel Recioto.

Maggiori informazioni

Pasticceria Scarpato
Via Olmetto, 27, 37049 Villa Bartolomea (VR)
scarpato.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati