ph Gaia Menchicchi

Pizzocheri di Teglio

Questa ricetta tradizionale è un piatto simbolo della Valtellina, regione geografica alpina della Lombardia. Una sinergia di ingredienti e sapori che racchiude l’amore per il territorio e il savoir-faire dei valtellinesi; una pasta di farina di grano saraceno che colpisce per la sua elegante semplicità.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora

Dosi per

per 4 persone

Ingredienti

400 g di farina di grano saraceno

100 g di farina bianca

200 g di burro

250 g di formaggio Valtellina Casera Dop

150 g di formaggio grana grattugiato

200 g di verze

250 g di patate

uno spicchio di aglio

pepe q.b.

  1.  Preparate il condimento dei pizzoccheri: pelate le patate e tagliatele a tocchetti, quindi sfogliate e mondate le verze, privandole della parte più coriacea della costa. Mettete da parte.
  2. Preparate l’impasto: create una fontana mischiando le due farine su un ampio piano in legno e iniziate a versarvi l’acqua, mescolando con un cucchiaio. Quando gli elementi inizieranno a legare, lavorate a mano l’impasto, per circa 5 minuti, finché non sarà liscio e omogeneo. A questo punto, servendovi di un mattarello, tirate la sfoglia fino a ricavare un quadrato dello spessore di 2-3 mm. Con un coltello affilato, tagliate la sfoglia in senso orizzontale in tre fasce uguali, della larghezza di circa un palmo della mano, quindi sovrapponetele tra loro disponendole nella parte più vicina a sé del tagliere. Servendosi ancora del coltello, ottenete delle strisce di pasta larghe circa 5 mm e distribuitele sulla parte superiore del tagliere.
  3. Portate a ebollizione l’acqua e tuffateci le patate e lasciatele cuocere per almeno 5 minuti prima di inserire le foglie di verza, intere o appena spezzate a mano. Cuocete le verdure per altri 5 minuti quindi aggiungete i pizzoccheri, avendo cura di spargerli bene nella pentola, affinché non si attacchino. Lasciate cuocere una decina di minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
  4. Nel frattempo, in una padella, mettete a friggere il burro con uno spicchio d’aglio (o più, se gradito), facendolo dorare senza bruciarlo.
  5. Scolate i pizzoccheri e le verdure con la schiumarola, adagiandoli in una teglia capiente. Create degli strati alternando i pizzoccheri con i formaggi (grana grattugiato e Valtellina Casera Dop a scaglie), fino a colmare la teglia. Infine, versatevi sopra in modo omogeneo il burro fuso. Lasciate riposare un minuto quindi impiattate, avendo cura di non mescolare i pizzoccheri, ma di raccoglierli dal fondo verso l’alto. Completate il piatto con una macinata di pepe e servite.

Maggiori informazioni

Note: la ricetta può essere realizzata anche nella versione per celiaci utilizzando esclusivamente la farina di grano saraceno, priva di glutine. L’impasto risulterà leggeremente meno elastico e un po’ più difficile da lavorare.

Leggi anche: La Valtellina in un abbinamento

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati