Non serve ricorrere agli escamotage di Kevin McCallister, il giovane protagonista del sequel di Mamma, ho perso l’aereo (ambientato al celebre The Plaza di New York), per trascorrere le festività dentro un Grand Hotel: sono infatti sempre di più gli alberghi a cinque stelle che offrono esperienze inedite, creative e dedicate al Natale, soprattutto a tema enogastronomico, anche per gli ospiti esterni. Abbiamo selezionato le migliori, da Milano alla Costiera Amalfitana, passando per Roma.
La merenda di Natale all’Excelsior Hotel Gallia
Cartellate, struffoli, cassatine, panforte, ricciarelli, torrone, strudel, pandoro e panettone, da accompagnare a un vin brulé o un punch al mandarino: la Gran Merenda di Natale pensata dagli chef Lebano e dal pastry chef Stefano Trovisi è un vero e proprio viaggio dal sud Italia al capoluogo meneghino. Viene servita ogni giorno fino al 6 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30, presso il Gallia Bar & Lounge dell’hotel milanese. Prima di andare via non dimenticate di portarvi a casa lo spettacolare (e buonissimo) Albero di cioccolato.
Five o’clock tea al Mandarin Oriental, Milan
Realizzato in collaborazione con The Rosebery, il bar del Mandarin Oriental Hyde Park di Londra, il rituale inglese dell’Afternoon Tea arriva al Mandarin Garden dell’hotel milanese del gruppo. Oltre a un’accurata selezione di tè, si potranno gustare i tradizionali scones accompagnati da marmellate e sour cream, gustosi sandwich e il panettone artigianale con crema al mascarpone. Il sabato, dalle 19.30, e la domenica, dalle 18.30, sono in programma le Festive Swing Sessions rigorosamente dal vivo. Per tutto il mese di dicembre il ristorante Seta by Antonio Guida, due stelle Michelin, propone una speciale formula per il pranzo con due portate e un dessert selezionati direttamente dallo chef.
“Unwrapping Christmas” al Four Seasons Hotel Milano in partnership con Acqua di Parma
Sotto la guida artistica del flower designer Vincenzo Dascanio, l’hotel celebra il senso dell’olfatto ispirato dalla collezione di Acqua di Parma, tra lo Stilla Bar che si trasforma in un grande pacchetto regalo e Camino, la sala un tempo chiesa del Convento del XV secolo. Il pop up è completato dalle due botteghe dove un artigiano della Maison italiana realizza decorazioni sulle cappelliere e incide i flaconi, mentre il bar manager Nikos Tachmazis e il pastry chef Daniele Bonzi fanno eco alle fragranze della home collection con cocktail e dessert. Due esempi sono il signature drink Neve Fresca a base di Stilla Gin homemade (con infuso di pino), birch vanilla&patchouli, lime fresco, acqua tonica da abbinare al dolce in vetro con base crumble, crema diplomatica, gel al bergamotto, fiori eduli e kumquat candito.
Fiori, luci e cioccolato a Villa d’Este
Il “giardino segreto” è il tema scelto sempre da Dascanio per creare un’atmosfera magica e decorare ogni ambiente del celebre albergo cinque stelle lusso a Cernobbio, che rimarrà aperto fino all’Epifania 2024. La Greenhouse con vista sul lago è perfetta per un afternoon tea, e nella nuova Chocolate Room si degusta l’alta pasticceria homemade. Tre i menu esclusivi creati dallo chef Michele Zambanini per la cena di pesce della Vigilia, il pranzo di Natale e la festa di San Silvestro, a suon di caviale, aragosta e tartufo, prima del ricco brunch del primo dell’anno.
Cocktail in edizione limitata, concerti di Natale e remise en forme in Spa all’Hilton Molino Stucky di Venezia
Si specchia nella Laguna la magia del Natale veneziano dell’edificio che in origine fu progettato per accogliere un mulino e che dal 2000 fa parte del gruppo di ospitalità Hilton. Le festività prenderanno ufficialmente il via dal 19 dicembre con l’uscita della Limited-Edition Skyline cocktails e mocktails, in versione calda o fredda, a base di ingredienti natalizi selezionati da Sebastiano Scarpa e dal suo team di bartender. Il periodo più atteso dell’anno viene coronato anche da piatti speciali proposti nei vari outlet gastronomici, concerti di musica live al Rialto Restaurant e benessere con le proposte dell’eforea spa: qui saranno disponibili i trattamenti più indicati per questo periodo dell’anno, come il Fairies Ritual (massaggio connettivale con rosmarino e pino marittimo), il trattamento viso illuminante Sparkly Skin Treatment o il pacchetto New Year New Me, che prevede una remise en forme globale viso-corpo.
Benessere, tour nella confetteria artigianale più antica d’Italia e cocktail masterclass allo Splendido Mare, A Belmond Hotel, Portofino
È pieds dans l’eau una delle destinazioni di Belmond che nella Riviera Ligure quest’inverno fa riscoprire il benessere tra sessioni di yoga, allenamenti personalizzati, massaggi con oli infusi con le erbe del Monte e lunghe passeggiate tra i sentieri del Parco Naturale circostante. Da prenotare 48 ore prima è la visita alla confetteria artigianale Romanengo che dal 1780 si tramanda di padre in figlio questo mestiere. Durante il tour nella fabbrica genovese, i membri della famiglia guideranno alla scoperta del processo produttivo dei confetti coinvolgendo i partecipanti anche in una degustazione nella loro storica bottega nel cuore del centro storico. Ogni venerdì invece l’appuntamento è al bancone del DaV Mar Bar per una masterclass a tema mixology insieme al bar manager Paolo Gastaldo tra proposte di stagione e classici senza tempo.
Beneficenza e omaggi a Marilyn all’Hotel Savoy di Firenze
Sono stati coinvolti l’artista vesuviano Gianpiero D’Alessandro e il critico d’arte Luca Cantore D’Amore per decorare l’orsetto simbolo di queste feste per l’hotel fiorentino del gruppo Rocco Forte. In occasione del programma “Teddy Christmas” ogni acquisto del peluche verrà devoluto alla Fondazione Istituto degli Innocenti. Proprio da questo indirizzo a piazza della Repubblica parte l’itinerario “Sulle orme di Marilyn” che si snoda tra Palazzo Pitti con le installazioni di Joana Vasconcelos e il Museo della maison fiorentina Ferragamo che ideò le scarpe indossate dall’attrice ne “Gli uomini preferiscono le bionde”, pellicola che festeggia il settantesimo anniversario dall’uscita nelle sale cinematografiche.
Tea party al The St. Regis Florence
Al Winter Garden Bar il sontuoso rito delle cinque è in collaborazione con l’unica specialista italiana ad aver conseguito la certificazione di Etiquette Trainer, Elisa Motterle, che ha studiato delle miscele ad hoc per questa stagione. La tea sommelier abbina delle proposte dolci e salate a cura dell’executive chef Gentian Shehi e del pastry chef Ugo Rossi, tra scones, sandwich e pasticcini. Il 17 dicembre l’appuntamento è con il workshop esperienziale condotto da Elena Matei, tea sommelier “della casa”, che svelerà tutti i segreti per un organizzare un perfetto afternoon tea, dalle tecniche di social conversation ai modi di servire e bere il tè.
Dolci coccole al Rome Cavalieri
Quest’anno l’albero di Natale spunta dal tettuccio di una Fiat 500 d’epoca per sottolineare il 60mo anniversario appena compiuto del luxury hotel romano a Monte Mario. Le festività sono all’insegna delle creazioni del pastry chef Dario Nuti, cocktail natalizi – non perdete il Martini al cioccolato – e i brunch di Natale, Capodanno ed Epifania. Chi invece preferisce dedicarsi al benessere del proprio corpo potrà scegliere i trattamenti ideali per il periodo invernale dentro il Cavalieri Grand Spa Club, tra cui il Caviar Lifting And Firming Facial de La Prairie.
L’Hotel Eden vestito a festa da Brunello Cucinelli
Fino al 7 gennaio l’albergo romano di lusso di Dorchester Collection sarà allestito a tema “Winter in White” con la nuova capsule lifestyle di Brunello Cucinelli. Tra tutte le decorazioni spicca l’albero di Natale mentre gli altri dettagli di cachemire e fiocchi di neve in legno incorniciano la location. Il 31 dicembre verrà eccezionalmente aperta la Suite Penthouse Bellavista dove, per la prima volta, sarà servito il Cenone: a fare da sfondo la Città Eterna.
Estetica di lusso firmata Bentley Home e un dolcissimo corner per Anantara Palazzo Naiadi, Roma
Un albero sontuoso e sostenibile celebra il Natale nella lobby del cinque stelle capitolino nel segno del viaggio, tema che si unisce alla filosofia del gruppo racchiusa nello slogan “Life is a journey”. Ogni singola decorazione è stata infatti creata dal marchio di arredamento del brand automobilistico inglese, parte di Luxury Living Group, utilizzando pelle riciclata dalla propria produzione. La magia del Natale proseguirà fino al 6 gennaio con la Sundown Ceremony nel Private Bar per un drink personalizzato; in alternativa, tutti i giorni dalle 16 alle 18:30 gli ospiti possono provare il format del Tè di Natale. L’altra grande novità è targata Casa Manfredi, pasticceria romana che ha posizionato il suo golosissimo bancone nella hall di piazza della Repubblica prendendo per la gola con monoporzioni, cioccolatini e praline che si sposano perfettamente alla selezione di specialty blend Lavazza 1895.
Natale sensoriale con Campomarzio70 all’Hotel de la Ville
Per chi ama il mondo della profumeria di nicchia l’appuntamento con il mondo dell’ospitalità è a due passi da piazza di Spagna per provare l’esperienza olfattiva creata in partnership con Campomarzio70, realtà romana leader nel panorama internazionale delle fragranze di ricerca. Gli elementi decorativi dell’albero, realizzati grazie all’expertise artigiana di Bottega Conticelli, saranno diffusori della fragranza n. 70 della linea The Essential Blend, mentre gli spazi del ristorante Sistina ospitano il Christmas Café by Fulvio Pierangelini in collaborazione con Sebastian Flowers, aperto tutti i giorni fino alle 18 per degustare le prelibatezze pensate per il periodo natalizio e avere la possibilità di acquistare elementi decorativi come ghirlande, bouquet e composizioni floreali.
Una cascata di luci illumina Palazzo Ripetta
Il cinque stelle del tridente capitolino a partire dal 13 dicembre sarà completamente rivestito da una cascata di luci che, dopo 50 anni, tornerà a far brillare omonima strada nella quale è posizionato. Oltre ad ammirare questi scintillanti allestimenti, non mancano i motivi per frequentare la nuova dimora di Relais & Châteaux – è recente l’ingresso di questo ex convento femminile nell’associazione di hotel e ristoranti di lusso – tra pacchetti personalizzati per festeggiare il Natale e il Capodanno, un soggiorno romantico nella Hydropool Suite, nella Romantic Suite o in una Spa Suite, ma c’è anche la possibilità di riservare un’area della struttura dove organizzare eventi per farsi gli auguri e salutarsi prima del nuovo anno.
Cocktea e mocktea all’Hotel de Ricci
Nel wine boutique hotel romano, dalle 16:00 alle 19:00 oltre al classico appuntamento pomeridiano del tè – la selezione spazia tra circa venti varietà di bianco, oolong, nero e verde – per chi lo desidera Marta Nafra ha creato una drink list dedicata a cocktea e a mocktea: complice la sua pregressa esperienza londinese, la barlady ha studiato tre cocktail alcolici e tre analcolici d’ispirazione inglese e a base di masala chai (un tè indiano con miscela di spezie e latte) e matcha (tè verde di origine cinese), da sorseggiare nell’elegante salotto dello Charade Bar.
Installazioni luminose e punch in un’atmosfera da chalet all’Hotel de Russie
Si chiamano “Tree Talker” i sensori grazie ai quali gli alberi reagiscono al passaggio delle persone emanando colore. A progettare questa tecnologia è stato l’artista Marco Nereo Rotelli con Riccardo Valentini, quest’ultimo Nobel per la pace 2007 con gli scienziati del Clima IPCC. A riscaldare animi e palati pensano invece i punch caldi (ci sono quelli anche in versione fredda) protagonisti della carta allo Stravinskij Bar: a curare il décor è la boutique Frette che accoglie tra calde coperte in lana e cachemire come se si fosse in baita.
L’appuntamento del martedì al Punch Room Bar di The Rome Editon
Per il suo primo Natale l’hotel di via Veneto ha chiamato l’artista e flower designer locale Dylan Tripp per realizzare un albero ispirato all’Impero Romano e al periodo Barocco. Si tratta di una scultura metallica che ospita ventagli dorati fatti di carta, simili a origami, elementi che omaggiano le chiese barocche (per cui la Città è nota), mescolati a motivi vegetali e forme geometriche. In collaborazione con l’head bartender, per tutti i martedì di dicembre i fuori menu del Punch Room Bar saranno due esclusivi cocktail creati con Tripp: il Red Christmas Punch composto da Scotch e cordiale di vin brûlée con anice, chiodi di garofano, cannella, mela, noce moscata, burro e zucchero, e L’Anima Noel che abbina il bourbon whisky con shrub di fragole, aceto balsamico e soda.
Mercatini di Natale made in Puglia a Borgo Egnazia
Il luxury resort in provincia di Brindisi, presente nella (nuova) classifica The World’s 50 Best Hotels, allunga la stagione trasformando questo dedalo dell’hôtellerie mediterranea in un villaggio natalizio che riporta in auge i mestieri di un tempo e valorizza l’artigianato pugliese, come la creazione di luminarie e opere di cartapesta. I mercatini sono anche un invito per i visitatori esterni a scoprire il fascino del Borgo tra luci, falò e musica tradizionale, elementi che caratterizzano i vicoli in cui le casette sono state trasformate in piccole botteghe. A completare l’esperienza c’è poi un ricco calendario di attività in cui ci si dà appuntamento per preparare i dolci delle feste, proprio come accade nelle case pugliesi, per un tour a bordo di un’auto d’epoca o per una degustazione di vino nelle Grotte di Castellana.
La Costiera fuori stagione all’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel
Aperto fino al 15 gennaio, è l’unico hotel di lusso che consente di vivere il fascino struggente della Costiera anche fuori stagione. Diverse le iniziative organizzate nel Chiostro, impreziosito da centinaia di luci a cascata e da un grande braciere, tra cui la Masterclass sull’Amaro dei Cappuccini. Per scoprire tutti i segreti del Convento seguite Fra Marcus nell’esperienza “Pace e Bene”. E cosa c’è di meglio che rifugiarsi dentro l’Anantara Spa, oasi di serenità dove provare il Massaggio Convento di Amalfi con rituale piedi al limone.
Missione Goldfingeral al Grand Hotel Parker’s
Il primo cinque stelle partenopeo si trasforma per le festività in un set cinematografico in omaggio al 60mo anniversario di Goldfinger con la mostra Parker’s Meets Bond – II° edizione, un’esposizione di memorabilia bondiani aperta fino al 7 gennaio solo agli ospiti dell’albergo. A Capodanno non si cambia tema con una serata in cui rivivere tutte le atmosfere del romanzo di Ian Fleming e del suo adattamento cinematografico, dall’accompagnamento musicale all’esperienza culinaria, con abbinamenti come il Mr. Simmons, granchio saltato al burro, in crocchetta con pane panko e la sua zuppetta, accompagnato dal cocktail The Vesper, il cocktail di 007 per antonomasia.
Sunday brunch al Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel, Taormina
In attesa di brindare a Natale e a Capodanno, il primo albergo aperto a Taormina, che ha conquistato reali e celebrità di tutto il mondo, per le prossime due domeniche propone un brunch à la carte con preparazioni espresse, come per le uova declinate in tre modi: strapazzate con guanciale croccante e spinaci novelli, a mo’ di omelette con zucchine trifolate e formaggio filante, oppure girate con pomodoro, mozzarella e basilico. I dolci occupano un buffet a parte con il sontuoso bancone della pasticceria che include prodotti da forno e dessert al cucchiaio, anche per chi preferisse iniziare il pasto facendo tappa qui, tra brioche, croissant e muffin, sfoglie e crostate alla marmellata. Tra le referenze salate non mancano salumi e formaggi isolani, mentre la mortadella Dop è con pistacchi di Bronte, poi salsicce e salame a punta di coltello di prosciutto di maialino “Nero dei Nebrodi”, ma anche tuma fresca con olio e pepe nero e tutta la selezione di lievitati con pane a lenta lievitazione casereccio, integrale e focaccia.