ph Paige Grandjean

Tarte Tatin con mele cotogne allo zenzero

Succose e dal sapore caratteristico, le mele cotogne sono avviluppate in un caramello burroso e disposte elegantemente sopra una perfetta base di sfoglia.

Tempo di preparazione

un’ora

Tempo totale

3 ore e 5 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

1,5 l di acqua, separati

600 g di zucchero, separati

1 pezzo di zenzero fresco lungo circa 7,5 cm, pelato e tagliato grossolanamente

4-5 mele cotogne mature (circa 900 g), pelate, tagliate a quarti per lungo e private del torsolo (vedi Note)

400 g di pasta sfoglia surgelata, scongelata

85 g di burro non salato, più altro per ungere lo stampo

1/4 cucchiaino di sale kosher

240 ml  di crème fraîche

 1 pizzico (circa 0,5 g) di cannella in polvere

1. In una pentola capiente, preparate uno sciroppo con 1,2 l di acqua, 400 g di zucchero e lo zenzero. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto; cuocete fino a che lo zucchero è completamente sciolto, circa 5 minuti. Riducete il calore al minimo e aggiungete le mele cotogne. Abbassate il fuoco e continuate a sobbollire a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, finché le mele cotogne sono tenere ma non molli e un coltello da cucina si infila facilmente nella polpa. Potrebbero volerci tra 25 minuti e 1 ora, a seconda della maturità e della varietà della mela cotogna. Controllate la cottura ogni 10 minuti dopo che le mele cotogne hanno cotto per 25 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare nello sciroppo per 1 ora.

2. Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di circa 3 mm; tagliatela in un cerchio dal diametro di 25 centimetri circa; eliminate gli avanzi. Fate raffreddare la pasta in frigorifero fino a quando siete pronti per usarla. Imburrate uno stampo da torta da 22 cm e mettete da parte.

3. Preparate il caramello mescolando insieme i restanti 300 ml d’acqua e i 200 g di zucchero in un pentolino. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto; fate bollire, senza mescolare, fino a quando il composto inizia a dorarsi intorno al bordo della pentola, circa 10 minuti. Abbassate la fiamma e continuate la cottura, muovendo e ruotando spesso la pentola, fino a quando il caramello è di un colore ambra scuro e la temperatura raggiunge i 185°C su un termometro per dolci, ci vorranno circa 2 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete a questo punto il burro e il sale, mescolando velocemente per incorporare il tutto. Versate e distribuite immediatamente il caramello nella teglia che avete preparato e ricoprite il fondo in maniera uniforme.

4. Scolate le mele cotogne, conservando lo sciroppo per un altro utilizzo, se lo desiderate (vedi Note). Disponetele nella teglia, sopra il caramello, con il lato tagliato verso l’alto, una vicina all’altra. Posizionate la pasta sopra le mele cotogne, rimboccando i bordi nella teglia in modo che la pasta sia ben aderente intorno alle mele. Cuocete in forno già caldo, per circa 1 ora, fino che la pasta non risulti di un colore intensamente dorato. Trasferite su una griglia e lasciate raffreddare per 15 minuti.

5. Mescolate insieme la crème fraîche e la cannella in una ciotolina. Capovolgete la crostata su un piatto da portata. Servite calda, con la crème fraîche alla cannella. 

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: le mele cotogne sciroppate si possono preparare con un giorno di anticipo e conservare in frigorifero insieme allo sciroppo.

Note: le mele cotogne si trovano nei negozi e nei mercati contadini o di quartiere più forniti. Fate in modo di scegliere frutti con una pelle morbida e uniformemente gialla. Lo sciroppo che avanza può essere usato in aggiunta a dei cocktail, oppure versato su dei pancake, o per condire dei frutti rossi.

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati