ph Kelsey Hansen

Popcorn: da semplice snack a ingrediente protagonista

Come il mais scoppiato ispira le creazioni di pasticceri, chef e aziende: ecco quattro idee.

Star delle serate al cinema o davanti alla televisione, i popcorn possono assumere un tocco diverso e intrigante e aggiungere un elemento divertente e croccante a dolci, piatti e bevande. Prendete esempio da chef e pasticceri, rivestendoli di caramello o spezie e usandoli come ingredienti speciali. L’importante è partire da “chicchi” di qualità, non OGM, che siano semplici o arricchiti da inediti sapori dolci e salati, pronti a diffondere i loro aromi inebrianti per uno snack diverso dal solito.

L’estetica gentile del superfluo

Mai scontata e uguale a se stessa è la vetrina di Zucchero X Fabrizio Fiorani al W Rome, uno degli indirizzi più interessanti e divertenti dell’hôtellerie romana (non a caso premiato come Miglior esperienza enogastronomica in hotel ai Food&Wine Italia Awards 2023). L’ultima dolcissima novità? Ha la forma di una brioche ricoperta di popcorn. L’eclettico pastry chef si è ispirato a una ricetta rustica, ovvero la polenta dolce, interpretandola come la pasticceria italiana contemporanea comanda. Per restare fedeli alla versione originale, nell’impasto c’è farina di mais fioretto mentre la crosta ha il sapore dei popcorn (del resto non c’è niente di più necessario del superfluo, no?). Il caramello salato ha un unico problema: crea dipendenza. gianorestaurant.com

Profumo di Natale

Da Mon Sciù, piccola pasticceria napoletana con accento francese, accanto a deliziosi choux multigusto, raffinate monoporzioni, tavolette di cioccolato e biscotti dolci e salati, Chiara Cianciaruso prepara anche i popcorn caramellati. In questo caso guarda agli States, saltandoli nell’olio per farli scoppiare e rivestendoli di un caramello leggero. Il tocco della pastry chef è nell’aggiunta del pisto, il mix di spezie – cannella, chiodi di garofano noce moscata e altre – che profuma i dolci natalizi partenopei, dai mustaccioli ai roccocò. Così, il popcorn prende un inedito profumo di Natale: buonissimo da sgranocchiare, completa con un tocco croccante e speziato la cioccolata in tazza con la panna.
monsciu.com

Uno tira l’altro

Per chi ha voglia di frivolezza a tavola, il fine pasto di 142 Restaurant a Milano è più divertente che mai. Tra gli evergreen di Nello Barbieri e Chiara Orrù ci sono i bon bon di mais e caramello ricoperti di cioccolato gianduia che vengono serviti su una montagna di popcorn caramellati e salati. Un dessert che nasce da un’immaginazione prolifica ed è entrato di diritto tra i piatti più instagrammabili del locale di Sara Ciciriello: un inno alla condivisione. Da ordinare anche solo per la curiosità di mangiare i popcorn dalla scatola perché, come al cinema, sono ormai parte dell’esperienza, in questo caso gastronomica.
142.restaurant

Da divano e made in Italy

Un appetizer di qualità, ideato da Fun Food Italia e realizzato con mais naturale e sostenibile, perfetto per accompagnare una serata in stile Netflix o da abbinare con un calice di bollicine. La linea Popcorn Gold Premium racchiude nel barattolo – studiato con apposita chiusura ermetica e con una shelf life che ne preserva l’aroma anche dopo diversi giorni – un prodotto artigianale e senza glutine che si declina in 10 sfiziose varianti: dall’essenziale gusto salato al più iconico abbinamento al caramello; dall’inusuale gusto pizza alle due novità che sanno di tartufo e aceto balsamico.
funfooditalia.com

Maggiori informazioni

In apertura: foto di Kelsey Hansen

Leggi anche: Make it pop

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati