Fud Bottega Sicula

Fud a Palermo diventa anche pizzeria e chiama un super pizzaiolo napoletano

Nel capoluogo siciliano il nuovo format lievitato della Bottega Sicula può contare sulla collaborazione con Ciro Salvo.

Un locale senza fronzoli diretto e inclusivo che nella sua semplicità comunica e interpreta il meglio della Sicilia. Stiamo parlando di Fud Bottega Sicula, il progetto di Andrea Graziano nato più di dieci anni fa a Catania, bissato a Palermo ed esportato con successo in zona Navigli a Milano. Un concept che sul menu si concretizza con un ricco banco dedicato alla gastronomia – con formaggi, salumi e conserve dei più virtuosi produttori siciliani – e una cucina godereccia che punta sullo street food con hamburger, hot dog e pizza.

Proprio il disco lievitato di stampo napoletano è adesso il protagonista della nuova insegna che ha aperto a Palermo, attigua al già esistente indirizzo di piazza Olivella. Oltre ad aver ampliato la propria carta Andrea Graziano ha esteso anche la collaborazione a un numero uno dei lievitati: Ciro Salvo firma l’inedito menu in cui i sapori siciliani s’intrecciano con la qualità di un impasto impeccabile (del resto, il proprietario di 50 Kalò è uno dei migliori pizzaioli partenopei in circolazione).

«Come undici anni fa abbiamo iniziato con la pizza nella bottega di Catania – spiega Graziano –, oggi la portiamo a Palermo, dedicandole un luogo ad hoc dove mangiare semplicemente questo prodotto buono, confortevole, trasversale, che unisce tutte le generazioni e gli strati sociali, che supera ogni tendenza e sempre vivrà. Non ci interessa regalare un’esperienza, vogliamo fare la pizza».

L’idea di pizza sposa la filosofia alla base del manifesto di Fud: la scelta accurata della farina, del lievito e dell’acqua vengono valorizzati da ingredienti prelibati che creano una connessione con il territorio isolano, come nell’Eoliana, a base di pomodorini, bocconcini di mozzarella, tonno sott’olio extravergine di oliva, capperi di Salina, cipolla rossa e olive cunzate o nella Norma con pomodoro pelato, melanzane fritte, ricotta salata, basilico fresco e olio extra vergine d’oliva.

«Sentiamo forte la necessità di ritornare alla tradizione – commenta il socio palermitano di Graziano, Gianluca Cigna –. Siamo convinti, infatti, che pochi ingredienti permettano di assaporare al meglio un buon impasto, ecco perché nella pizzeria di Fud proponiamo ricette classiche che soddisfano i tradizionalisti divisi tra chi sceglie una base bianche e chi quella rossa, senza esagerazioni o derive gourmet, termine ormai più di moda che di concetto».

Oltre ai gusti già presenti nella pizzeria catanese e ad alcune ricette già note per la clientela palermitana, se ne contano altri originali come il Pan y tomate ispanico raccontato alla siciliana: base sottile e croccante, acqua di pomodoro, erbe aromatiche e prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi, riserva ghiande 36 mesi, da provare negli ambienti dallo stile industrial realizzati dall’architetto André Ballà, che cercano continuità anche a livello visivo e d’atmosfera con gli altri locali del gruppo. 

Maggiori informazioni

Fud Bottega Sicula
Piazza Olivella 3 – Palermo
fud.it/palermo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati