foto di Jennifer Causey

Fagioli cannellini con salsiccia e salsa all’arrabbiata

Questa ricetta si ispira a un piatto stagionale che Hunter Lewis, direttore di F&W, ha mangiato a Le Verre Volé a Parigi, con fagioli Coco de Paimpol – una varietà francese dalla buccia sottile che si trova in autunno – e trippa di agnello.

Tempo di preparazione

55 minuti

Tempo totale

2 ore e 45 minuti, più 8 ore di ammollo

Dosi per

4 persone

Ingredienti

450 g di fagioli cannellini secchi foglie di alloro

2 foglie di alloro

1 rametto di rosmarino (opzionale)

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, in più volte, più altro per condire

1 cucchiaino e 1⁄2 di sale kosher

5 spicchi d’aglio schiacciati

450 g di salsiccia di maiale piccante

1 cipolla dorata, tritata finemente

1 cucchiaino di peperoncino secco tritato

120 ml di vino bianco

350 ml di acqua

800 g di pomodori pelati, con il loro liquido

1 cucchiaio di salsa di pesce

Rucola, succo di limone, e scaglie di Parmigiano Reggiano per decorare

1. Mettete i fagioli secchi in una pentola capiente e copriteli con abbondante acqua, che deve superare i fagioli di almeno 3 cm. Lasciate in ammollo per almeno 8 ore o fino a 12 ore.

2. Quando saranno trascorse almeno 8 ore, aggiungete alla pentola con i fagioli le due foglie di alloro, il rosmarino (se lo usate), 2 cucchiai di olio, e due spicchi d’aglio. Portate a ebollizione a fiamma medio-alta. Quando rag- giunge il bollore, abbassate la fiamma e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a che i fagioli saranno teneri, per circa un’ora e mezza o due. Salate. Spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e tenete al caldo.

3. Scaldate 1 cucchiaio di olio d’oliva in una pentola capiente a fuoco medio-alto. Una volta caldo, aggiungete la salsiccia e cuocete, mescolando occasionalmente, per 5-6 minuti, finché non scurisce. Se necessario, abbassate la fiamma per evitare che bruci. Trasferite la salsiccia cotta su un piatto, facendo attenzione a lasciare il grasso e i liquidi di cottura sul fondo della padella. Nella pentola con il grasso, aggiungete la cipolla e i rimanenti 3 spicchi d’aglio, cuocete a fuoco medio, mescolando di frequente, per ammorbidire la cipolla, per 4-6 minuti. Aggiungete il peperoncino e lasciate insaporire per un minuto. Aggiungete a questo punto il vino e sfumate, mescolando spesso, per altri due minuti. Aggiungete dunque i pomodori con il loro liquido, l’acqua e la salsa di pesce. Portate a bollore, sempre a fuoco medio, mescolando occasionalmente. Aggiun- gete la salsiccia e i succhi che ha rilasciato nel frattempo alla salsa di pomodoro. Continuate la cottura, rompendo se necessario i pomodori con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino ad addensare leggermente la salsa. Quando è cotta (ovvero quando la temperatura all’interno è compresa tra i 70° e i 75°C), togliete la salsiccia dalla salsa. Condite la salsa di pomodoro con sale, se necessario. Tagliate la salsiccia diagonalmente per ottenere pezzi grossi circa 5 cm, e rimettetela nella salsa.

4. Servite i fagioli nei vostri piatti da portata e ricoprire con la salsa di pomodoro e le salsicce. Guarnite ogni piatto con della rucola fresca, olio, succo di limone e scaglie di Parmigiano Reggiano.

Da fare in anticipo: i fagioli cotti possono essere conservati nel loro liquido di cottura, coperti fino a 12 ore in frigorifero prima di essere utilizzati.

Maggiori informazioni

Foto di Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati