1. Scaldate il forno a 220°C. In una ciotola capiente, mescolate le patate, già pulite e tagliate, con due cucchiai di olio e 3⁄4 di cucchiaino di sale. Disponete le patate, con il lato tagliato rivolto verso il basso, su una leccarda rivestita con un foglio da alluminio. Mettete da parte la ciotola senza lavarla. Arrostite le patate in forno già caldo fino a che non saranno tenere e dorate, 25-30 minuti, ricordandovi di girare la leccarda a metà cottura. Una volta cotte, rimuovete le patate dalla leccarda e rimettetele nella ciotola dove le avete condite. A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato e 1⁄2 cucchiaino di peperoncino d’Espelette. Mescolate il tutto per condire uniformemente. Tenete al caldo mentre procedete con il resto della ricetta.
2. Mentre le patate sono in forno, prendete una grattugia a 4 facce e disponetela in una ciotola capiente. Grattugiate i pomodori sul lato con i buchi più grandi, scartando la buccia e i gambi dei pomodori e mettete da parte.
3. Scaldate a fuoco medio i 3 cucchiai di olio d’oliva rimasti in una casseruola di ghisa (forno olandese). Aggiungete il finocchio, la cipolla e l’aglio tritati e cuocete, mescolando frequentemente, per circa 6 minuti, fino a che le verdure si saranno ammorbidite. Aggiungete il cumino, gli stimmi di zafferano e il peperoncino d’Espelette rimasto. Cuocete per circa 30 secondi, mescolando spesso. Aggiungete dunque i pomodori grattugiati e, sempre a fuoco medio, portate a bollore. Continuate a far sobbollire la salsa, per 3 -4 minuti, mescolando spesso, per addensarla leggermente. A questo punto aggiungete il Vermouth e continuate la cottura per altri 2 minuti, mescolando spesso. Aggiungete le cozze e alzate la fiamma. Coprite con il coperchio e continuate la cottura, scuotendo di tanto in tanto la casseruola, finché i molluschi non si saranno aperti, circa 5-7 minuti. Togliete dal fuoco e scartate le cozze che non si sono aperte.
4. Aiutandovi con un cucchiaio forato, trasferite le cozze in una ciotola capiente. Aggiungete alla salsa nella casseruola il burro, il dragoncello e il sale rimasto (3/4 di cucchiaino), mescolate bene e poi versate sulle cozze. Guarnite con la barba del finocchio. Servite con le patate e l’aioli allo zafferano.