Gruppo Bacardi

Shake Your Future, il corso gratuito per diventare barman

Il programma di formazione di Bacardi offre un’opportunità di carriera nel mondo del bartending ai giovani in difficoltà. Il mentor Alex Frezza selezionerà i twist sull'Americano per la drink list de L'Antiquario di Napoli, uno dei migliori cocktail bar del mondo.

«Quando ho messo piede dietro al bancone per la prima volta, non avrei mai immaginato che mi avrebbe portato dove sono oggi». A parlare è Alex Frezza, co-founder de L’Antiquario a Napoli (tra i 50 World Best Bars) che in qualità di mentor di Shake Your Future si rivolge ai nuovi studenti del progetto di responsabilità sociale dedicato ai più giovani provenienti da contesti difficili e promosso da Martini & Rossi, parte del Gruppo Bacardi. «Questo settore apre un mondo di possibilità, in particolare attraverso questo programma. Sono entusiasta di essere presente all’inizio del percorso di questi ragazzi e di aiutarli a realizzare i loro sogni», aggiunge il bartender. 

Parte così la quarta edizione dell’iniziativa che offre ai giovani un’opportunità unica per costruirsi una carriera nel mondo del bartending e da quest’anno coinvolgerà anche la città di Genova – in aggiunta a Milano, Roma, Torino e Napoli – estendendo ad ancora più studenti la possibilità di intraprendere una collaborazione con diversi rinomati locali e professionisti a livello nazionale. Tra i partner dell’iniziativa c’è Mixology Academy, con sedi a Roma e a Milano, Sweet & Sour di Torino, Flair Bartender’s School di Napoli e Timossi Academy di Genova. Il programma prevede un percorso formativo per acquisire le competenze e l’esperienza necessaria per intraprendere una nuova carriera lavorativa, che inizierà con una prima preziosa esperienza in alcuni partner on trade del gruppo Bacardi. I partecipanti che completeranno il corso riceveranno un diploma riconosciuto a livello internazionale e potranno accedere a opportunità di lavoro nel settore, trasformando così le proprie vite e costruendo un futuro più luminoso.

«Capita sempre qualcosa di speciale quando una persona entra in un bar, e chi sta dietro al bancone ha un ruolo fondamentale nel rendere quei momenti unici – riflette Massimo Barboni, general manager di Martini & Rossi –. Shake Your Future vuole dare l’opportunità a dei giovani con una grande voglia di riscatto di iniziare una carriera nel bartending. Negli ultimi tre anni più di 100 studenti hanno partecipato al progetto ed è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda». Si ricomincia la nuova edizione con 40 studenti iniziali che verranno seguiti nel loro percorso di formazione che s’inserisce perfettamente nel contesto di un settore – quello dell’Ho.re.ca – in continua evoluzione, dove la richiesta di professionalità e competenze rimane una priorità.

A stimolare i corsisti del 2024 c’è anche una novità: è possibile contribuire alla creazione di una personale variante dell’Americano che sarà poi selezionata (una per città) dal mentor Frezza di Shake Your Future  per essere inserita nella drink list ufficiale di uno dei migliori cocktail bar del mondo.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati