1. Scaldate il forno a 180°C, con una griglia nella posizione centrale e un’altra a circa 10 cm dall’alto. In un pentolino su fuoco medio, portate a ebollizione panna, scalogno, aglio, timo, sale e pepe, mescolando spesso. Riducete la temperatura e fate sobbollire, mescolando spesso, finché gli scalogni e l’aglio non diventano molto morbidi, da 15 a 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffred- dare nel pentolino per 10 minuti.
2. Trasferite la miscela di panna in un frullatore o in un mixer da cucina. Frullate fino a quando la miscela di panna diventa completamente liscia, per circa 1 minuto. Mettete da parte.
3. Disponete gli spicchi di finocchio, leggermente sovrapposti, in una grande padella di ghisa o in una pirofila da forno capiente. Versate la miscela di panna sopra il finocchio, in maniera uniforme. Cuocete in forno preri- scaldato sulla griglia centrale finché il finocchio è tenero e la salsa ribolle, da 40 a 50 minuti.
4. Togliete la padella dal forno e aumentate la temperatura del forno a modalità grill. Spargete uniformemente il Parmigiano sopra il finocchio. Gratinate sulla griglia superiore fino a doratura, ci vorranno da 1 a 4 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti prima di servire. Guarnite con foglie di timo e pepe nero.