1. Preparate il burro aromatizzato: in una ciotolina, mescolate accuratamente il burro morbido con l’harissa, lo za’atar e la paprika, finché non sarà tutto ben incorporato. Mettete da parte.
2. Preparate il purè di patate: disponete le patate in una pentola capiente e coprite con acqua fredda. Aggiungete due cucchiai di sale e portate a ebollizione a fiamma vivace. Abbassate il fuoco e continuate a cuocere fino a che le patate saranno morbide, circa 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni.
3. Scolate le patate e passatele immediatamente in un mixer con la frusta piatta. Azionate a bassa velocità e aggiungete, poco per volta, i cubetti di burro, fino a incorporarlo tutto. Ci vorranno circa 2 minuti. Aggiungete il labneh, l’harissa e il sale, mescolando velocemente fino ad avere un composto omogeneo. Trasferite il purè in un piatto da portata e condite con qualche cucchiaio di burro aromatizzato, secondo il vostro gusto. Guarnite con l’erba cipollina e servite, portando in tavola anche l’eventuale burro aromatizzato avanzato.