- Mettete in ammollo i ceci per 12 ore prima di iniziare la preparazione del piatto.
- Preparate il ristretto di pesce: eviscerate i pesci e rosolateli in casseruola, aggiungete il trito di odori e il curry. Sfumate con il vino bianco e aggiungete acqua fredda e lasciate sobbollire per circa un’ora.
- Cuocete i ceci nel ristretto di pesce. Frullate metà di questa zuppa e tenere da parte il resto.
- Preparate gli gnocchi di pane: impastate gli ingredienti e fate riposare in frigo per 24 ore. Trascorso questo tempo, formate degli gnocchetti della grandezza di circa 1 cm di diametro.
- Sfilettate e spinate lo sgombro, nel mentre scaldate in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il sale, il succo di limone, l’anice stellato e le radici di liquirizia senza portare a ebollizione, ma lasciate in infusione fino a completo raffreddamento.
- Marinate lo sgombro nell’infuso ormai freddo per circa 24 ore.
- Porzionate i filetti di sgombro in tranci della lunghezza di circa 2 cm e con un cannello bruciate la pelle, nel frattempo scaldate la zuppa di ceci. Quando sarà arrivata alla giusta temperatura, tuffate gli gnocchetti di pane nel liquido e fate cuocere il tempo necessario.
- Servite gli gnocchi in una fondina, adagiatevi sopra i filetti di sgombro e guarnite con fiocchetto selvatico, pepe e olio evo.
Ceci, gnocchi di pane, ristretto di pesce al curry e sgombro bruciato
- 12 Febbraio 2024
- Paolo Camponeschi, Menabò Vino e Cucina (Roma)