Come da pronostici, procede a gonfie vele il progetto di Alt Stazione del Gusto – premiato ai Food&Wine Awards 2023 come Innovazione nel Cibo –, che può contare sulla collaborazione tra l’Accademia Niko Romito ed Enilive. Se a inizio settembre è stato aperto il primo punto vendita nel quartiere dell’Eur – in una delle stazioni storiche dell’azienda leader nel settore energetico – con tanto di conferenza stampa di presentazione per una partnership che ha annunciato l’apertura di altri 100 punti vendita in quattro anni (capitali europee comprese), venerdì 9 febbraio l’innovativo format di ristorazione su strada ha inaugurato sul litorale laziale di Ostia, nella stazione di servizio in piazzale della Posta, a due passi dal Pontile e dal Lungomare Paolo Toscanelli.
«Enilive è già un riferimento per le persone in mobilità e da oggi, a Ostia, potrà esserlo anche per la ristorazione – ha dichiarato Stefano Ballista, amministratore delegato di Enilive –. La Enilive Station di piazzale della Posta è aperta dagli anni Sessanta e il fatto che sia stata scelta per accogliere Alt Stazione del Gusto è un perfetto esempio dell’evoluzione in corso nelle nostre stazioni: non più solo luoghi in cui fare un veloce rifornimento ma “mobility point” in cui trovare prodotti e servizi utili a semplificare e arricchire la vita delle persone in movimento. Dopo il primo store aperto lo scorso settembre a Roma, in zona Eur, questa inaugurazione sul litorale romano è il secondo passo di ALT Stazione del Gusto verso una diffusione su scala nazionale che porteremo avanti con l’Accademia Niko Romito, a cui siamo accomunati dallo spirito di innovazione e dall’attenzione per le esigenze dei clienti».
Una visione condivisa anche dal tre stelle Michelin Niko Romito che nel 2018 ebbe l’intuizione vincente di creare il progetto di Alt, aprendo prima nella sua Castel di Sangro e poi a Montesilvano, sempre in Abruzzo. «Alt è un progetto che nasce per parlare, con un linguaggio gastronomico semplice, di cibo di qualità a quante più persone possibile – commenta lo chef abruzzese –. E per questo trova la sua ideale collocazione su strada, perché le strade sono di tutti. Alt è fermarsi a mangiare un piatto buono mentre si è in viaggio in qualunque momento. La sosta diventa un momento di piacere e di gusto per soddisfare il palato e nutrirsi bene. Dalla partnership tra l’Accademia Niko Romito e Enilive è stato costruito un modello di crescita e di sviluppo che oggi si apre anche ai giovani imprenditori che vogliono investire sulla ristorazione. Alt Stazione del Gusto è diventato aperto a tutti non solo perché ha un’offerta accessibile e comprensibile, ma anche perché diventa una opportunità imprenditoriale trasversale».
Al momento non ci sono indiscrezioni su quale sarà la prossima città dove aprirà il format ma, nel frattempo, per chi è di passaggio a Roma, c’è sempre la possibilità di fare un pit-stop gourmet tra bombe, polpette al sugo e pollo fitto.