Chi conosce Locale Firenze lo frequenta sicuramente perché si beve bene (ovvio, occupa la 46esima posizione della 50 Best Bars) ma anche la cucina merita altrettanta attenzione. Segnati da una storia secolare – possiamo andare indietro fino al Duecento mentre nel Cinquecento divenne la casa di Cosimo I De Medici – gli spazi di Palazzo Concini oggi vengono frequentati dai gourmand che apprezzano la cucina di Simone Caponnetto, chef trentenne che dopo un pellegrinaggio tra Australia, America, Giappone, Francia e Spagna è tornato nella sua città natale.
Proprio uno degli chef che più di tutti ha segnato la sua crescita professionale sarà ospite nelle cucine di Locale il prossimo 7 marzo: si tratta di Andoni Luis Aduriz, il bistellato del Mugaritz, uno dei personaggi più influenti della scena gastronomica internazionale che dal 1998 – l’anno di apertura del ristorante di Errenteria, non distante da San Sebastián – ha intrapreso il suo percorso verso una sperimentazione interdisciplinare senza confini (dal 2008 è nel panel organizzato di Gastronomika, nonché membro del consiglio di amministrazione della Basque Culinary Center Foundation, del consiglio di Innobasque ed è il mentore per l’innovazione e la creatività presso il Madrid Culinary Campus).
Una serata a quattro mani da dieci portate, cinque a testa, dove l’allievo e il maestro – Caponnetto ha lavorato proprio al Mugaritz prima di tornare in Italia nel 2019 – si esibiranno in una cena speciale che unirà i migliori prodotti italiani con tecniche d’avanguardia, poi creatività, arte, gastronomia e scienza. L’ evento è organizzato da Conosh, un brand indiano che si sta facendo scoprire e apprezzare per le sue iniziative in ambito enogastronomico, attraverso esperienze culinarie formative e immersive, in collaborazione con leader del settore, chef di fama mondiale e ristoranti acclamati in tutto il mondo. Tra le ultime partnership, il marchio è riuscito a coinvolgere Ana Roš, chef tre stelle Michelin (più una verde) del ristorante sloveno Hiša Franco, per il suo primo un pop-un in India, all’interno dell’hotel a cinque stelle del Taj Mahal Palace di Mumbai. «Conosh organizza eventi unici che riuniscono i migliori talenti culinari – ha commentato Vaibhav Bhal, ceo di Conosh –. Questo sarà il nostro primo pop-up in Italia e quale migliore occasione che questa fantastica collaborazione tra l’allievo e maestro, con la celebrazione dei talenti di Simone Caponnetto di Locale Firenze e Andoni Luis Aduriz con il suo team».