1. Preparate la panna montata al cioccolato: mescolate latte condensato, cacao in polvere ed estratto di vaniglia in una ciotola media. Incorporate la panna, mescolate delicatamente e raschiate i bordi della ciotola per unire bene il tutto. Montate con uno sbattitore elettrico a velocità media finché il composto non formerà delle punte morbide, per circa 1 minuto. Coprite e riponete in frigorifero fino al momento dell’uso.
2. Preparate la cioccolata calda: mescolate latte di cocco, cacao in polvere, zucchero e sale (se lo desiderate) in una casseruola media. Cuocete a fuoco medio per 3-5 minuti, mescolando spesso, fino a quando il composto non arriverà appena a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete, mescolando spesso, fino a quando non si addenserà leggermente, per circa 2 minuti. Togliete dal fuoco e assaggiate la cioccolata calda. Se volete intensificare il sapore, unite altra polvere di cacao, 1 cucchiaio alla volta; se la preferite meno amara, aggiungete altro zucchero, 1 cucchiaino alla volta. Oppure dell’acqua, 1 cucchiaio alla volta, se volete renderla meno densa. Se avrete bisogno di incorporare bene il tutto, riportate la cioccolata a fuoco medio e mescolate con una frusta. Togliete dal fuoco.
3. Lasciate raffreddare la cioccolata per 3 minuti e aggiungete l’estratto di vaniglia. Versatela in 4 tazze e completate ciascuna con la panna montata al cioccolato. Guarnite con cioccolato a scaglie e servite