Il tonno rosso (Thunnus thynnus) è una pregiata varietà del Mar Mediterraneo e uno dei pesci più richiesti dal mercato ittico. Se fin dall’antichità romani e fenici adoperavano specifiche reti da pesca per accaparrarsi questo esemplare, ancora oggi queste “trappole” sono utilizzate dalle tonnare di Carloforte – tra le più importanti d’Italia – che dal 30 maggio al 2 giugno diventeranno il palcoscenico di Girotonno. La kermesse dedicata alla valorizzazione del tonno rosso (che da queste parti viene pescato da secoli, con le tonnare attive già nel Settecento) giunge quest’anno alla sua 20esima edizione.
La novità di questa stagione è il contest online in cui chef professionisti potranno candidarsi fino al 21 aprile per partecipare alle selezioni per entrare a far parte della squadra che rappresenterà l’Italia alla Tuna Competion, la gara gastronomica internazionale che vedrà a confronto chef provenienti da tutto il mondo. Partecipare è semplice: bisogna creare una ricetta a base di tonno rosso, scattare una foto e caricarla sul sito girotonno.it. La preparazione sarà poi valutata da una giuria popolare (appassionati gourmet che voteranno tramite sito) e da una giuria tecnica presieduta dal giornalista Roberto Giacobbe. I criteri per giudicare il piatto saranno cinque: valorizzazione del prodotto, tecnica, bellezza e coreografia, storytelling e curriculum del candidato. La Tuna Competion vedrà sfidarsi sei squadre di altrettanti Paesi – Brasile, Grecia, Israele, Italia, Giappone e Palestina – e la finale che si svolgerà il 1 giugno sul palco del Tuna Theatre in Corso Battellieri a Carloforte.
Durante la manifestazione ci saranno tante altre aree tematiche dove assaggiare, conoscere e celebrare l’antica tradizione e la cultura millenaria del tonno, come l’Expo Village per dedicarsi a un prelibato shopping fino a tarda serata o il Tuna Village, il villaggio gastronomico dedicata alla degustazione dell’omonima specialità del Mediterraneo e partecipare a masterclass e live cooking con ospiti d’eccezione, moderati dai giornalisti Valentina Caruso e Federico Quaranta. Tra i nomi che parteciperanno, il 1 giugno arriverà a Girotonno il cuoco-influencer Ruben Bondì in un cooking show al gusto di Tonno alla cacciatora, mentre non poteva mancare all’appuntamento Luigi Pomata, chef sardo dell’omonimo ristorante a Cagliari, considerato non a caso lo “chef del tonno” per i sui iconici piatti a base della varietà ittica del mar mediterraneo.