ph Jennifer Causey

Torta speziata con zenzero e melassa

L’impasto di questa torta è interamente lavorato in un frullatore. L’autrice di libri di cucina Jennifer Latham unisce lo zenzero fresco a melassa e spezie per creare una torta veloce che ricorda il pan di zenzero, perfetta tanto da decorare e servire come dessert quanto da mangiare così com’è, con tè e caffè.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

3 ore e 40 minuti

Dosi per

10 persone

Ingredienti

240 ml di acqua bollente

170 g di zenzero fresco, preferibilmente “giovane” (vedi Note), pelato e tagliato in pezzi

200 g di zucchero semolato

240 ml di olio di semi

340 g di melassa

2 cucchiaini di bicarbonato

1⁄2 cucchiaino di sale

2 uova, a temperatura ambiente

250 g di farina 00

1 cucchiaino di cannella in polvere

1⁄2 cucchiaino di pepe di Giamaica in polvere (vedi Note)

1⁄2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1 pizzico di noce moscata

1  pizzico di pepe nero

Panna montata, zucchero a velo, chicchi di melograno e zenzero candito, per decorare

Spray da cucina oppure olio per lo stampo

1. Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm con carta forno; ungete leggermente i lati con uno spray da cucina o dell’olio. Avvolgete accuratamente i lati esterni e il fondo dello stampo con uno strato di alluminio; posizionate su una teglia con i bordi.

2. Frullate l’acqua bollente e lo zenzero in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia, circa 1 minuto. Aggiungete zucchero, olio, melassa, bicarbonato di sodio e sale e frullate fino a ottenere una miscela omogenea. Aggiungete le uova e frullate fino a quando sono appena incorporate, circa 15 secondi.

3. In una ciotola mescolate insieme farina, cannella, pepe di Giamaica, chiodi di garofano, noce moscata e pepe, e successivamente aggiungete al composto di zenzero nel frullatore. Frullate circa 30 secondi, per amalgamare. Versate l’impasto nello stampo preparato in precedenza. Cuocete in forno già caldo fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta esce pulito, circa 1 ora. Una volta cotta, lasciate raffreddare su una griglia per 10 minuti. Rimuovete dunque la torta dallo stampo e lasciate raffreddare completa- mente, circa 2 ore.

4. Decorate il bordo della torta con della panna montata, cospargete di zucchero a velo e decorate con chicchi di melograno e zenzero candito.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: La torta può essere conservata in frigorifero, senza decorazione, fino a due giorni.

Note: Lo zenzero giovane si distingue per il colore leggermente rosato e la polpa meno fibrosa e più succosa, rispetto allo zenzero maturo. Si trova nei negozi di alimentari asiatici. Il pepe di Giamaica, all spice in inglese, è una spezia il cui sapore complesso richiama pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Si può acquistare in negozi di spezie specializzati oppure online su tuttelespeziedelmondo.it.

Foto di Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati