foto di Jennifer Causey

5 grandi Sherry Manzanilla da provare

Lo Sherry manzanilla, famoso per le sue caratteristiche più salate e “marine” rispetto al fino, proviene secondo la tradizione dalla città balneare di Sanlúcar de Barrameda.

Laguita

Questo cremoso Sherry manzanilla è assolutamente da provare, con la sua modesta astringenza, la spiccata salinità e il lieve e piacevole accenno di amaro.

Barbadillo Solear

Questo Sherry manzanilla vinificato secondo tradizione e prodotto da una bodega a conduzione familiare, ha un aroma sapido di lievito flor, con note di scorza di agrumi. Ne basterà un sorso per trasportarvi direttamente sulla costa di Sanlúcar de Barrameda.

La Cigarrera

Freschissimo, con aromi di paglia (davvero, assaggiatelo e sentirete), è un manzanilla secco e leggero, molto rinfrescante.

Fernando De Castilla

La produzione di nicchia di Fernando de Castilla si caratterizza per i suoi Sherry di alta qualità, non miscelati e non modificati, tra cui questo vino dal profumo di mandorla e pane fresco.

 Bodegas Barón Xixarito Manzanilla Pasada en Rama

Gustosissimo e sapido, con note di cuoio, ma delicato al palato, questo Sherry è entusiasmante. I pasadas Manzanilla vengono invecchiati per un lungo periodo di tempo, circa dieci anni.

Maggiori informazioni

Leggi anche: come si fa a non amare lo Sherry?

Foto di Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati