1. Mettete il riso in una ciotola grande e coprite con acqua fredda. Lavatelo, smuovendo i chicchi con le mani, per 10-15 secondi. Scolate e ripetete il processo per altre 4 o 5 volte, finché l’acqua scolata non è limpida. Sciacquate il riso un’ultima volta, e scolatelo bene in un colino a maglie fini. In una pentola capiente, aggiungete il riso e coprite con l’acqua. Lasciate il riso in ammollo a temperatura ambiente, senza coperchio, fino a quando i chicchi sono gonfi e opachi, circa 30 minuti.
2. Accendete la fiamma e portate il riso e l’acqua di ammollo a bollore, a fuoco medio- alto. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per 13 minuti, senza mai mescolare né alzare il coperchio. Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e lasciate riposare per 10 minuti. A questo punto rimuovete il coperchio e sgranate il riso con una forchetta.
3. Preriscaldate il forno in modalità grill con la griglia posizionata a circa 15 cm dalla parte alta del forno. Ungete una teglia con dello spray antiaderente da cucina o dell’olio vegetale, e tenete da parte. In una ciotola, mescolate insieme 80/100 g di riso cotto e caldo più 1⁄2 cucchiaino di furikake. Con le mani umide modellate il riso condito in una palla leggermente compatta. Sempre inumidendo le mani quando necessario, modellate la palla di riso che avete creato in un triangolo dagli angoli smussati, alto circa 5 cm. Trasferite sulla teglia. Ripetete il procedimento con il resto del riso e del furikake.
4. Fate gratinare gli onigiri nel forno preriscaldato fino a quando sono croccanti, 6-8 minuti. Togliete dal forno. Spennellate con salsa di soia e continuate a gratinare, girando di tanto in tanto, fino a quando sono uniformemente dorati, altri 6-8 minuti. Servite immediatamente.