Cortina

Cortina Cocktail Weekend, mixology ad alta quota

Per il secondo anno torna la manifestazione ideata da Paola Mencarelli che coinvolge cocktail bar, ristoranti e hotel della Perla delle Dolomiti. Si conoscono già luogo e date di un'inedita edizione in programma nel Sud Italia. 

Dopo il successo della prima edizione, torna sulle piste da sci dal 22 al 24 marzo Cortina Cocktail Weekend, il format itinerante dedicato alla mixology ideato e organizzato da Paola Mencarelli che quassù esordì nella stagione invernale 2022/2023. Spin-off snello (di solito dura sette giorni) della manifestazione nata a Firenze e poi sbarcata a Venezia, la Cortina Cocktail Weekend può contare sul Patrocinio del Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e con il sostegno di Cortina for Us e Associazione Albergatori.

«Questo evento mi ha aperto la mente – racconta Mencarelli –. Solo andando a Cortina avrei potuto capire se la mia idea di festival della mixology sarebbe stata realizzabile. E così ho fatto. Ho visitato i vari locali della città e ho capito che potevo iniziare a lavorarci. Le diverse sinergie con le figure di Cortina mi hanno poi aiutata nello sviluppare il format in versione weekend, incentrato sulle caratteristiche e le opportunità della località».

La forza di questo rinnovato weekend sta nel creare un evento diffuso che, oltre a mettere in risalto i grandi protagonisti del bere miscelato, dà spazio, voce e visibilità alle insegne di questa località che nel corso degli ultimi anni ha saputo rinnovarsi soprattutto dal punto di vista gastronomico. Dalla cucina agristellata del San Brite alla malga di Ra Stua all’altitudine di 1.695 mt.s.l.m, senza dimenticare il progetto di Alajmo a Cortina – che sarà anche partner dell’iniziativa – teatro della cucina contemporanea di Mattia Barni (all’interno della squadra della famiglia del tristellato Le Calandre dal 2014). Oltre alla ristorazione i protagonisti di questa tre giorni “alcolica” saranno ovviamente i banconi e le bottigliere dei bar d’hotel e dei locali indipendenti, come quello dell’Hotel de la Poste o gli spazi eleganti del 1224 Bar Lounge and Terrace all’interno del Grand Hotel Savoia, del gruppo Radisson Collection.

Bisogna salire a 1.360 metri d’altitudine per visitare lo Chalet Ria De Saco, event partner della Cocktail Week dove andranno in scena gli appuntamenti da après-ski e aperitivi organizzati ad hoc. Non mancheranno poi le attività esperienziali ad alta quota come la “Slittata Tre Cime di Lavaredo”, il “Safari Tour” in motoslitta o una più rilassante ciaspolata tra le vette innevate. C’è tanta attesa per l’avvenimento sportivo più divertente e dinamico della kermesse: la Mixology’s Cup. Si tratta di una competizione scanzonata e aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi in una discesa libera tenendo una coppa di Martini in mano. A vincere sarà il partecipante che taglierà il traguardo nel minor tempo possibile e rovesciando il minor quantitativo possibile del drink. A giudicare la performance saranno i maestri di sci che aspetteranno i concorrenti all’arrivo.

«Il progetto pilota Cortina Cocktail Weekend 2022 mi ha dato tante soddisfazioni – commenta sempre Mencarelli –. Il riscontro da parte di Cortina, dei professionisti del settore e dei propri ospiti è stato molto stimolante. Incoraggiata dagli stessi ampezzani, ho deciso di tornare per la stagione 2023/2024 con tutto il mio team sulle Dolomiti. Forte dell’esperienza del primo anno, sono andata a creare un progetto ancora più sartoriale, permettendo ad ogni struttura di proporre le proprie peculiarità, senza troppi paletti, ma con un grande supporto alle spalle».

Sarà l’ultimo appuntamento nell’anno al freddo, perché per il prossimo molto probabilmente servirà il costume da bagno: segnate già in calendario le date dal 23 al 29 settembre, quando la Cocktail Week farà tappa nel Sud Italia, precisamente in Costiera Amalfitana.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati