spezie

Braciole di maiale in crosta di spezie

Il sazón, un popolare mix di spezie usato in America Latina, dà a queste braciole un sapore umami intenso, grazie al glutammato monosodico, e un’invitante sfumatura arancione grazie all’annatto.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora e 5 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per la panna acida con habanero e lime:
240 ml di panna acida
1 peperoncino habanero fresco, privato dei semi e tritato
1 spicchio d’aglio, grattugiato 3⁄4 di cucchiaino di sale grosso
Scorza grattugiata di mezzo lime e 1 cucchiaino di succo di lime fresco (da 1 lime)

Per le braciole di maiale in crosta di spezie:
1 cucchiaino e 1⁄2 di semi di coriandolo
2 cucchiaini di pepe nero in grani
2 bustine di sazón, come Goya (vedi Note)
3⁄4 di cucchiaino di sale grosso
4 braciole di maiale con l’osso (circa 250 g ciascuna)
60 ml di olio di semi, in più volte Fette di lime, per servire

1. Preparate la panna acida con habanero e lime: mescolate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola. Coprite e mettete in frigorifero fino al momento dell’uso.

2. Preparate le braciole di maiale alle spezie: unite semi di coriandolo, pepe nero, sazón e sale in un mortaio e schiacciate grossolanamente con un pestello. Cospargete la miscela di spezie sulle braciole di maiale, premendo leggermente. Posizio- nate una griglia metallica all’interno di una teglia con bordi. Trasferite le costolette di maiale sulla griglia e mettetele in frigorifero, scoperte, per 30 minuti o fino a 24 ore.

3. Scaldate, a fuoco medio-alto, 2 cucchiai di olio in una padella di ghisa. Posizionate 2 braciole di maiale nella padella e cuocete fino a doratura e finché un termometro inserito nella parte più spessa della carne raggiunge i 57°C, circa 4-5 minuti per lato. Trasferite su un piatto da portata. Pulite la padella e ripetete il processo con gli altri 2 cucchiai di olio e le restanti costolette di maiale. Lasciatele riposare per 5 minuti prima di servire, accompagnando con la panna acida all’habanero e lime. Guarnite con fette di lime.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la panna acida con habanero e lime può essere preparata fino a tre giorni in anticipo e conservata in frigorifero.

Note: il sazón è un mix di spezie tipico dell’America Latina che contiene annatto, coriandolo, aglio e cumino. Si può trovare nei negozi di alimentari dell’America Latina oppure su Amazon.

Foto di Victor Protasio

Leggi anche: Via libera alle spezie

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati