ricette

Dentice all’ouzo con finocchi e pomodorini

Intagliare la pelle e massaggiare l’ouzo sul dentice aiuta a marinare la delicata carne bianca del pesce, infondendola con le note di anice e liquirizia del liquore greco. Anche le verdure (pomodori, finocchi e cipolle) vengono leggermente condite con l’ouzo, e aggiungono note dolci e acidule al pesce.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

1 ora e 30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

300 g di pomodori ciliegini

150 ml di olio extra vergine di oliva, in più volte

1 cucchiaino abbondante di sale, in più volte

1⁄2 cucchiaino di pepe nero, diviso

1 finocchio medio, pulito, privato del torsolo e tagliato a spicchi
di circa 1 cm (conservate la barba del finocchio)

1 cipolla di Tropea, tagliata a spicchi di circa 1 cm

1 dentice intero da circa 1 kg, pulito e desquamato

50 ml di ouzo (vedi Note), in più volte

2  cucchiai di succo di limone fresco

1 cucchiaio di barba di finocchio tritata grossolanamente, più altra per guarnire

1. Posizionate 2 teglie con bordo nella parte centrale del forno (in alternativa sistemate 2 griglie del forno il più vicino possibile alla parte centrale del forno e posizionate una tegliasuciascunagriglia). Preriscaldate il forno a 190°C. Condite i pomodorini con 45 ml di olio, un quarto di cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di pepe. In una ciotola, aggiungete il finocchio e la cipolla e condite con 75 ml di olio, un quarto di cucchiaino di sale e il restante quarto di cucchiaino di pepe. Mescolate per condire in maniera uniforme.

2. Togliete le teglie calde dal forno: mettete i pomodorini in una teglia, e il misto di finocchi e cipolle nell’altra, distribuendoli uniformemente. Rimettete nel forno e cuocete a 190°C fino a quando la pelle dei pomodori inizia a fare le bolle, e i pomodorini iniziano a perdere succhi, per 30-35 minuti, e fino a quando finocchio e cipolla sono dorati e croccanti ai bordi, per 35-40 minuti. Mescolate a metà cottura entrambe le teglie di verdure. Togliete dal forno. Trasferite i pomodorini e i loro succhi nella teglia con il misto di finocchio e mettete da parte. Riducete la temperatura del forno a 170°C.

3. Nel frattempo, asciugate bene il dentice. Tagliate ed eliminate le pinne con delle forbici da cucina. Incidete entrambi i lati del pesce per ottenere 3 tagli (lunghi circa 7 cm e profondi 0,5 cm) su ciascun lato. Posizionate il pesce su una teglia foderata con carta da forno. Massaggiate uniformemente su entrambi i lati del pesce 30 ml di ouzo. Mettete in frigorifero, scoperto, per 30 minuti.

4. Togliete il pesce dal frigorifero e cospargete uniformemente sia all’interno che all’esterno con il sale rimanente (poco più di mezzo cucchiaino). Cuocete a 170°C fino a quando un termometro inserito nella parte più spessa registra 57°C e la carne si sfalda con una forchetta, circa 35 minuti. Togliete dal forno e mettete da parte.

5. Ravvivate le verdure nel forno scaldan- dole per 2-4 minuti, a 170°C. Trasferite le verdure riscaldate in una ciotola e aggiungete succo di limone, barbe di finocchio, i rimanenti 30 ml di olio e un cucchiaio e mezzo di ouzo (circa 20 ml). Mescolate e condite bene il tutto.

4. Trasferite il pesce su di un piatto da portata e rimuovete le lische visibili, soprattutto nella parte dorsale del pesce. Versate il misto di verdure sul pesce e guarnite con la barba di finocchio rimasta. Servite immediatamente.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: le verdure possono essere preparate, fino allo step 2, con un giorno di anticipo e conservate in frigorifero. Al momento di preparare il pesce proseguite con la ricetta come da indicazioni.

Note: l’ouzo è il liquore nazionale greco. Distillato a partire dal mosto d’uva, è aromatizzato con anice o semi di finocchio, e una combinazione di spezie che include coriandolo, cardamomo, cannella e chiodi di garofano.

Foto di Greg DuPree

Leggi anche: Ricette dal bar

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati