È sempre interessante scandagliare il panorama gastronomico italiano alla ricerca dei migliori talenti della scena gastronomica attuale e, ispirati dal lavoro di Fortune America, anche quest’anno la nostra redazione, insieme ai collaboratori Giambattista Marchetto e Alessandra Tibollo, ha stilato per Fortune Italia – l’altra rivista del nostro gruppo editoriale WeInform, diretta da Paolo Chiariello – una selezione esclusiva che valorizza 40 protagonisti, tutti rigorosamente under 40, della food industry (trovate qui la 40 under 40).
Se nel 2022 avevamo passato in rassegna i 40 nomi più influenti della realtà enoica, questa volta l’elenco punta i riflettori sui personaggi più influenti, secondo noi, tra chef, pizzaioli, pasticceri, produttori, imprenditori e comunicatori che, per creatività, passione, competenza, ambizione, coraggio e spirito visionario stanno influenzando positivamente il settore.
Non solo quindi cuochi dai nomi altisonanti, influencer con milioni di followers o imprese che fatturano cifre vertiginose. Abbiamo dato spazio a uomini e donne che la loro visione stanno cambiando le regole della ristorazione, da chi professa il proprio manifesto interamente vegetale a coloro che salvaguardano territori e biodiversità; non mancano poi produttori che lavorano in un’ottica di sostenibilità o gli imprenditori che hanno scommesso su inediti concept di ristorazione conquistando anche mercati internazionali. Tra le categorie menzionate ci sono anche diversi comunicatori che, con il loro contributo, hanno avvicinato il grande pubblico alla tavola.
«Speriamo che a leggere questi brevi ma precisi ritratti siano soprattutto le nuove generazioni – scrive Federico De Cesare Viola, direttore di Food&Wine Italia, sul suo editoriale della 40 under 40 Food Industry –: potranno trovare l’ispirazione e la motivazioni per proseguire al meglio nei loro studi o per scegliere la direzione più giusta nel mondo del lavoro. Intanto rendiamo merito a questi quaranta giovani talenti». Non vi resta che scoprire chi sono questi 40 personaggi».