Caseifici Aperti

Due giorni alla scoperta del Parmigiano Reggiano

Torna “Caseifici Aperti” l’evento promosso dal Consorzio che permette al pubblico di conoscere le realtà produttrici di questo storico prodotto tra visite guidate e degustazioni, ma si potrà anche assistere al momento “catarchico” dell’apertura delle forme di formaggio.

Nelle terre dello “Slow Food, Fast Cars” – come recita il titolo del libro di Massimo Bottura e Lara Gilmore edito da L’Ippocampo, dedicato appunto all’Emilia e a Casa Maria Luigia, la bellissima guest house alle porte di Modena condotta dalla chef Jessica Rosval  –, gli appuntamenti a tema gastronomico sono all’ordine del giorno. Il 20 e 21 aprile torna “Caseifici Aperti”, l’evento aperto al pubblico – promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano –, che permette di conoscere e scoprire da vicino la nascita, trasformazione, maturazione e produzione di uno dei formaggi più antichi al mondo (le prime tracce di questo prodotto risalgono al Medioevo) e di una delle Dop più importanti d’Italia.

Nelle giornate di sabato e domenica, oltre 50 caseifici del Consorzio apriranno le loro porte con tour e visite guidate all’interno delle proprie strutture, e con svariate possibilità di assaggi ad arricchire la gita gastronomica. Per esempio presso il Consorzio Vacche Rosse – nato nel 1991 con lo scopo di riunire gli allevatori ancora in attività dell’antica razza reggiana per tornare a produrre il Parmigiano Reggiano proprio come si faceva una volta –, conosciuto per i suoi prodotti di eccellenza, lo spaccio sarà aperto sia la mattina sia il pomeriggio e su prenotazione si potrà entrare nella sala da latte, nel salatoio e nel magazzino. A coronare l’esperienza, è prevista l’apertura delle forme di formaggio (alle 11.30 e alle 16) con annessa degustazione delle diverse stagionature del Parmigiano ReggianoVacche Rosse.

A Fidenza, in provincia di Parma, il caseificio Parma 2064 – marchio che riunisce la passione e professionalità di Cascina Margherita e le società agricole de La Rinascente, Colombarola, Fratelli Tonoli e Vighi Mauro e Luigi – svelerà i segreti della sua produzione con un finale dedicato agli assaggi del Parmigiano che se ne ottiene.
Mentre a Rio Saliceto (Reggio Emilia) l’azienda Rossi Fratelli sarà aperta esclusivamente domenica 21 sin dal mattino presto con una colazione all’insegna di latte fresco e crostate, per poi visitare il magazzino di produzione e concludere con una degustazione guidata. In concomitanza con queste attività, la realtà emiliana ha organizzato anche un tour presso l’acetaia di Rio Saliceto nel centro storico della città.

Maggiori informazioni

In apertura: le forme del Parmigiano Reggiano del caseificio Parma 2064

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati