Prosciutto San Daniele Dop

Aria di San Daniele va di nuovo in tour

Torna la settima edizione della manifestazione itinerante dedicata alla Dop friulana che farà tappa a Milano per poi proseguire il suo viaggio enogastronomico in giro per l'Italia.

Non conosce stagione, il prosciutto, specialmente quello di San Daniele, che si distingue anche solo all’odore per la sua fragranza semi-dolce e il sapore delicato che lo fanno diventare un buon alleato a tavola anche nei periodi dell’anno più caldi. Proprio in questi giorni il Consorzio del Prosciutto di San Daniele del Friuli ha rivelato le date di “Aria di San Daniele”, la settima edizione del tour itinerante che dal 2017 porta la Dop nelle principali città italiane, per far scoprire ai consumatori e agli operatori del settore Ho.Re.Ca le caratteristiche principali di questa eccellenza 100% made in Italy, apprezzata anche da diversi Paesi del mondo – il 17% della produzione è destinata infatti al mercato estero.

«Aria di San Daniele è un format che il Consorzio ha ideato con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele Dop attraverso uno dei canali più dinamici in Italia, quello della ristorazione» – afferma Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio –. «Il tour, avviato per la prima volta nel 2017, ha infatti generato, nelle prime sei edizioni, oltre 250 serate visitando altrettanti selezionati locali e incontrando oltre 40.000 consumatori».

La tappa inaugurale dell’evento si svolgerà a Milano dal 6 al 9 maggio con il primo appuntamento previsto presso il Distreat dove, oltre alla degustazione del prosciutto tagliato sia al coltello che affettato – per apprezzare così anche le diverse stagionature, mai inferiori ai 13 mesi –, ci saranno in abbinamento anche i cocktail miscelati dall’insegna. Per l’edizione di “Aria di San Daniele” 2024 la novità è concentrata sul dialogo tra il prodotto friuliano e le cene-degustazioni a tema organizzate dai locali che ospiteranno l’iniziativa.

A Torino, per esempio, quando la manifestazione si sposterà dal 20 al 23 maggio, al ristorante Fuzion dello chef Domenico Volgare le cosce di prosciutto diventeranno protagoniste di pizza e sushi, mentre il 30 maggio a Genova – la terza giornata del tour – sarà al Mog Mercato Orientale, teatro di una degustazione in cui saranno scelti i calici più affini per accompagnare il San Daniele.

L’ultimo appuntamento estivo è previsto sulle sponde del lago di Garda dal 3 al 6 giugno per poi proseguire a Roma, Napoli e Bari in autunno, ma in questo caso non si conoscono ancora le date.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati