A distanza di un mese dall’evento salentino di FoodExp, la terra pugliese si fa promotrice di un altro importante appuntamento dedicato all’enogastronomia. Dal 10 al 12 maggio Taranto sarà il palcoscenico di Ego Festival, nuova edizione della kermesse organizzata da Enogastro Hub che riunisce chef stellati italiani e internazionali, e che quest’anno coinvolge i pizzaioli nella serata di venerdì 10 maggio in occasione del Festival della Pizza presso Villa Peripato. Arriveranno da tutta Italia i 21 pizza-chef per presidiare le 10 postazioni da dove interpreteranno il disco lievitato con ogni forma e consistenza, dalla classica napoletana alla bassa e croccante romana, fino alle versioni della focaccia barese e della pizza di Laterza, ovvero tipologia con stesso impasto del pane a lievitazione naturale, solitamente condita con pomodorini, olio, sale e origano.
«Siamo particolarmente affezionati a questo progetto – dichiara Emiliano Fraccica, presidente di Enogastro Hub –, perché ci dimostra come la vera ricchezza sia l’incontro di più culture, soprattutto in campo enogastronomico. La mission della nostra associazione è quella di valorizzare i prodotti del territorio ma anche stimolare una mentalità dell’incontro: la Dinner Incredible, che mette insieme cuochi di importanza globale e li fa entrare in contatto con ingredienti e know-how diversi dai loro, ma anche il Festival della Pizza, con pizzaioli e metodi differenti ma sempre gustosi, ci fanno capire che stiamo lavorando sulla strada giusta».
La prima giornata sarà anche un’occasione per partecipare a talk e laboratori, come “Turismo enogastronomico: creare una destinazione sulla strada dell’identità” che avrà tra gli ospiti Francesco Martucci, pizzaiolo de I Masanielli di Caserta, tra le migliori esperienze al mondo secondo la classifica americana di Food&Wine, mentre non mancheranno masterclass con approfondimenti sul tema dell’olio e della focaccia barese. L’11 maggio c’è attesa per l’esclusiva Dinner Incredible che accoglierà solamente 150 ospiti che potranno assaggiare i piatti di Noda Kotaro, ex volto di Bistrot64 a Roma e ora al Faro di Tokyo, di Martino Ruggieri, cuoco di origini pugliesi e fresco di seconda stella Michelin in poco meno di un anno alla Maison Ruggieri di Parigi, e ancora di Bruno Menard, creatore della Bocuse d’Or Academy a Singapore. Fil rouge della cena saranno le materie prime pugliesi utilizzate per la creazione dei piatti. L’ultimo giorno sarà invece dedicato a “Cozza in the City” e avrà per protagonista la regina indiscussa di Taranto, la cozza nera tarantina, dal 2022 Presìdio Slow Food, che verrà esaltata grazie alle ricette di cuochi pugliesi.
A ribadire il respiro internazionale dell’evento è la stessa Monica Caradonna, giornalista, conduttrice tv e ideatrice di Ego Festival: «Ego Festival torna a Taranto e mi riempie d’orgoglio poter ospitare nella mia città un appuntamento enogastronomico utile per la comunità. Laboratori, approfondimenti per chi vive e opera nel mondo della ristorazione per affinare e crescere le proprie skill professionali. Confronti tra cuochi pugliesi e cuochi stranieri utili a sviluppare la contaminazione tra culture diverse. È così che il Giappone incontra la Puglia, ed è così che la cucina stellata incontra la tradizione artigianale».