La grappa – emblema della distillazione tutta italiana, che usa come materia prima la vinaccia di uve prodotte, vinificate e distillate nel nostro Paese – è un prodotto legato alla tradizione, ma sa trovare nuove e interessanti vie, e nuove armonie.
Il gioco di parole è dovuto, parlando di Ditirambo, la grappa invecchiata a tiratura limitata che Distillerie Berta ha presentato all’appena concluso Vinitaly 2024: la nuova etichetta della storica azienda piemontese nasce infatti dalla collaborazione con Innova Veris, il progetto portato avanti dal Maestro Peppe Vessicchio – direttore d’orchestra e arrangiatore già noto per l’interesse al mondo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia e per le sperimentazioni legate al mondo della musica – e Andrea Rizzoli. E proprio alla grande fiera veronese, due edizioni fa, erano nati l’amicizia tra la famiglia Berta e Peppe Vessicchio e i prodromi del lavoro congiunto che adesso ha visto ufficializzare i suoi risultati.
«Il legame tra la musica e le Distillerie Berta è molto forte», afferma il presidente delle Distillerie Berta Chicco Berta. «Da anni le nostre cantine sono famose per custodire barrique e tonneaux di rovere cullate dalla musica classica 24 ore al giorno, sette giorni su sette. L’incontro con il Maestro Peppe Vessicchio è stato importante e il progetto che ne è nato ci riempie di orgoglio».
Partendo dagli studi sull’effetto Mozart – secondo il quale le note del grande compositore austriaco possono migliorare prodotti anche difettati o non ancora pronti –, Vessicchio ha ideato il metodo Freeman (che sta per Frequenze e Musica Armonica Naturale), in base al quale “le vibrazioni prodotte dalla musica, veicolate dall’acqua, entrano in empatia con le molecole, ricombinando la materia in maniera armonica e permanente”. Dopo aver applicato dunque la tecnica dell’armonizzazione – con risultati tangibili e interessanti – sul vino e su ortaggi in serra, adesso nasce appunto la prima grappa sottoposta a un trattamento a base di musica armonico-naturale, composta appositamente dal Maestro. In questo caso, la base per l’armonizzazione è stato un prodotto già di per sé eccellente: una selezione di grappa SoloPerGian, il cui nome è anche legato alla Fondazione che realizza progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati con i proventi della vendita di questo prodotto.
Risultato della distillazione delle vinacce della Selezione Berta con metodo discontinuo, la grappa viene invecchiata per otto anni in botte grande e due in botte da 100 litri prima di essere sottoposta al trattamento che prevede 20 minuti di armonizzazione in botte. Il risultato, permanente, è un distillato dai sentori più intensi e dalla maggior complessità. Prodotta in circa 600 esemplari con la bottiglia firmata dal Maestro Peppe Vessicchio, La grappa Ditirambo verrà messa in commercio nell’autunno 2024.