1. Preparate lo shokupan: in planetaria con il gancio a velocità media, impastate la farina con il sale, zucchero, lievito e l’acqua per circa 5 minuti fino a quando non otterrete un impasto elastico. Aggiungete a filo la panna, e infine il burro morbido a pezzetti. Lavorate ancora fino a che tutti gli ingredienti siano stati ben assorbiti, ottenendo un impasto liscio e omogeneo.
2. Lasciate riposare l’impasto nel forno chiuso e spento con la luce accesa, fino a quando non raddoppia di volume, 40 minuti circa.
3. Dividete l’impasto in 4 palline di peso equo, pirlatele (facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro con movimenti circolari) e disponetele l’una accanto all’altra nello stampo imburrato per la seconda lievitazione. Riscaldate il forno a 220°C, in modalità statico.
4. Quando l’impasto avrà raggiunto i 3⁄4 dell’altezza della cassetta (circa 45 minuti a temperatura ambiente), chiudete lo stampo con il coperchio appo- sito e infornate nel forno già caldo per 30 minuti a 220°C. Sfornate e fate raffreddare, poi sformate il pane.
5. Preparate i toast: tagliate 12 fette di shokupan di circa 2 cm di spessore. Posizionate sulla metà delle fette: 1 fetta di Comté, 2 fette di prosciutto cotto, 15 g di salsa tartufata, di nuovo 1 fetta di Comté. Chiudete quindi con una seconda fetta di shokupan ogni toast.
6. Scaldate una padella e fatevi sciogliere fuori dal fuoco una nocciolina di burro. Rimettetela sul fuoco, posizionatevi il toast chiuso e lasciatelo tostare 3 minuti per lato a fiamma bassa. Ripetete per ogni toast, e serviteli ben caldi.