Sabotino

Dolci dediche al tennis

Se il grande assente dell’81esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia è Jannik Sinner, non mancano invece spunti enogastronomici che celebrano l’affascinante kermesse tennistica del Foro Italico di Roma.

Gli Internazionali Bnl d’Italia che si svolgono a Roma dal 6 al 19 maggio acquistano anche un nuovo appeal gastronomico di anno in anno, tant’è che la kermesse tennistica in corso al Foro Italico è diventata fonte d’ispirazione soprattutto per il mondo del dolce. Se l’Hotel de la Ville e il De Russie (Gruppo Rocco Forte Hotels) hanno messo a punto una speciale drink list che omaggia i quattro colpi più famosi del tennis (Smash, Lob, Volèe, Backhand), il pasticcere di successo Fabrizio Fiorani nella boutique Zucchero X Fabrizio Fiorani all’interno del W Rome ha creato un dessert di benvenuto per gli ospiti del cinque stelle. Il campo da gioco, riprodotto possibile grazie all’utilizzo di un plotter alimentato con delle tinte alimentari-naturali che richiamano i colori iconici della sua insegna, è composto da una base di biscotto friabile alla vaniglia e una crema di caramello e vaniglia; mentre la cialda a forma di racchetta è disegnata con un’innovativa stampante 3D – unico locale a possedere questa tecnologia in Italia – e realizzata al 100% con del cioccolato bianco Opalys.

Ha fatto il giro dei social anche il dolce di Sabotino, elegante bistrot e pasticceria nel cuore del quartiere Della Vittoria a Roma, famoso in città per le tartine salate, il pan brioche a strati o per le sue torte tra cui la Sacher e la Mimosa. Anche in questo indirizzo il pasticcere Valerio Bongini ha ideato una monoporzione dedicata all’evento che assume la forma di una pallina da tennis (qui la ricetta).
«L’idea è venuta sulla scia dei recenti successi del tennis italiano in campo internazionale, passando dalla vittoria della Coppa Davis all’esplosione del fenomeno Sinner. Visto che la manifestazione si svolge nel mese di maggio ho utilizzato prodotti freschi, gradevoli in questi primi caldi che, inoltre, richiamano il giallo tipico della pallina da tennis. Per il campo Centrale del Foro Italico, tipicamente in terra, ho pensato invece a una frolla al caramello che ben si bilancia con gli altri ingredienti».

Maggiori informazioni

Leggi anche: Match point

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati