Dopo aver eletto come miglior bar del mondo il Sips di Barcellona nell’evento di Singapore del 2023, – capitanato da Marc Álvarez e dal nostro connazionale Simone Caporale – la World’s 50 Best Bars ha annunciato che l’appuntamento da fissare in calendario per la nuova release è martedì 22 ottobre a Madrid, che al momento ha un solo locale in lista, il Salmon Guro, alla posizione numero 16 della speciale classifica.
Giunta alla sua 16esima edizione, la 50 Best ha scelto il fascino della capitale spagnola per riunire i migliori personaggi e indirizzi dell’universo mixology. «Siamo lieti di portare i migliori 50 bar del mondo del 2024 nelle vivaci strade di Madrid, una città da lungo tempo rinomata per la sua eccezionale ospitalità – commenta Emma Sleight, Head of Content della World’s 50 Best Bars –. Non vediamo l’ora di riunire ancora una volta questa incredibile comunità per onorare l’innovazione, la creatività e i risultati senza precedenti della mixologia mondiale e per accendere la curiosità degli amanti dei cocktail in tutto il pianeta».
L’Academy composta da oltre 700 bartender, consulenti, giornalisti ed esperti dell’universo miscelato sarà chiamata a votare (sempre in forma anonima) i 50 migliori bar del pianeta. Ma questo non sarà l’unico titolo in palio. Infatti prima della cerimonia di premiazione saranno celebrati il Michter’s Art of Hospitality, premio votato sempre dall’Academy che suggella il bar dove si vive la miglior esperienza di ospitalità, e l’Altos Bartender’s Bartender, questa volta assegnato dai bartender dei locali in competizione, che dà i meriti al barman che si è distinto maggiormente nell’arte della miscelazione negli ultimi 18 mesi. Gli altri premi che verranno svelati con l’occasione sono il Bareksten Best Bar Design Award e il Siete Misterios Best Cocktail Menu Award, per la drink list contraddistinta da innovazione, creatività e identità. In palio anche la 50 Best Bars Roku Scholarship 2024, importante opportunità che offre a un giovane bartender emergente uno stage presso due locali nella lista dei 50 Best Bars.
Ad animare invece la serata inaugurale della kermesse ci sarà il Bartenders’ Feast in cui si esibiranno i più talentuosi barman dei locali presenti in 50 Best, per un vero show a “colpi di tumbler e miscele d’autore”.