Autem*

Al mercato con lo chef Luca Natalini

Spesa di qualità e no waste. A Milano il ristorante Autem* presenta "Take me to the Market": dopo aver selezionato le materie prime tra i banchi degli agricoltori in zona Porta Romana, lo chef invita i partecipanti a cucinare insieme.

Da quando Luca Natalini ha aperto il suo ristorante a Milano nel maggio 2023, Autem*, ha sempre seguito una filosofia ben chiara: «Non sono io a scegliere il menu, sono gli ingredienti a farlo. La mia dispensa è sempre in evoluzione». Dopo aver viaggiato tra Parigi, Vienna e Russia (dove nel 2016 ha vinto il titolo di Young Chef per San Pellegrino), lo chef di origine toscana è tornato in Italia per raccontare la sua idea di cucina. Ricerca, spesa quotidiana e lavoro incessante sulla materia prima sono quindi i tratti distintivi della sua cucina e, a distanza di un anno dall’apertura dell’insegna in zona Porta Romana, Natalini lancia l’experience “Take me to the Market”. Di cosa si tratta? Trascorrere un’intera giornata con lo chef  che illustrerà i “trucchi del mestiere” e il giusto approccio per una spesa di qualità all’insegna dell’economia circolare e sostenibile. Le uscite sono già prenotabile e le prime date disponibili sono mercoledì 12 giugno e mercoledì 10 luglio, aperte a 15 partecipanti.

Si comincia alle 9 del mattino presso il ristorante al numero 2 di via Serviliano Lattuada dove lo chef insieme alla sua brigata condurrà gli ospiti al Mercato Agricolo di Porta Romana per scegliere con accuratezza i prodotti agroalimentari che verranno poi utilizzati nella cooking class. Nelle cucine dell’indirizzo meneghino Luca Natalini con il suo staff guiderà passo dopo passo gli iscritti nella preparazione diverse ricette con i prodotti freschi scelti ai banchi degli agricoltori che saranno protagonisti del menu del pranzo.

Un’esperienza nata con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del “no waste” in cucina e sul ponderare l’acquisto di prodotti troppo spesso non salutari né tantomeno etici, ma al contrario incentivare a rifornirsi esclusivamente da piccoli produttori e artigiani – come lo stesso Natalini fa all’interno del suo ristorante – che, con il loro lavoro, preservano la biodiversità del territorio. Non solo, l’avvio del format coincide con la prossima Giornata della Gastronomia Sostenibile prevista per il 18 giugno, una celebrazione voluta nel 2016 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per portare a termine gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030.
Dopo le prime due date già in calendario, “Take me to the Market” tornerà a settembre con appuntamenti a cadenza mensile.

Maggiori informazioni

Autem*
Via Serviliano Lattuada, 2, 20135 Milano
autem-milano.com

 

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati