Tra le 34 botaniche presenti, il rabarbaro e l’iris rappresentano l’essenza fiorentina di Amaro Santoni, referenza di punta della Distilleria Santoni, fondata nel 1961 a Chianciano Terme da Gabriello Santoni. Se la pianta erbacea usata nella distillazione è un tratto distintivo dell’antica tradizione del commercio di spezie in città, l’iris è il simbolo stesso di Firenze, presente anche nell’iconico stemma con il giglio. Un prodotto che, grazie alla sua bassa gradazione alcolica e alle sue note dolci-amare, risulta essere un ingrediente interessante anche in mixology. La sua versatilità ha infatti contribuito a instaurare una partnership tra la Distilleria e Simone Caporale, founder insieme a Marc Álvarez, del Sips di Barcellona, premiato dalla 50Best come miglior bar del mondo.
Il talentuso mixologist ha creato una drink list che rende omaggio ai più importanti eventi estivi del 2024, a cominciare dal Pride Month, la manifestazione che per tutto il mese di giugno rappresenta con orgoglio la comunità Lgbtqia+. Il Golden Hour, a base di Amaro Santoni, Aged Jamaican Rum, frutto della passione, succo di lime e miele è stato pensato da Caporale per esprimere freschezza, vivacità nell’estetica ma soprattutto la libertà di degustarlo dall’aperitivo al dopocena.
Dal 26 luglio fino all’11 agosto Parigi sarà il teatro dei giochi della XXXIII Olimpiade: in questo caso non ci sono uno, ma ben tre cocktail per ogni gradino del podio. Il Glory, ispirato alla medaglia d’oro e contiene Santoni, tequila, mezcal, succo di lime, sciroppo, albume d’uovo e soda; l’Olympic Dream è per la medaglia d’argento e ha il gusto di Santoni, London Dry Gin, succo di limone, sciroppo e soda, mentre il Partecipazione rende omaggio alla medaglia di bronzo con un mix di Santoni, rum giamaicano invecchiato, succo di limone e albume. Tre miscelati che virano su note più secche e intense, perfetti per l’orario serale.
Il terzo evento chiamato in causa è l’81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che torna in Laguna dal 28 agosto al 7 settembre. Per questa occasione, Simone Caporale ha giocato sulla figura di Marcello Mastroianni in occasione dei 100 anni dalla nascita del volto cinematografico italiano candidato per tre volte agli Oscar come Miglior Attore Protagonista. Il Marcello è un drink a base di Santoni, vodka, curacao all’arancia, succo d’arancia e vino frizzante, dove la fragranza del frutto e lo spirito robusto lo rendono un cocktail ispirato agli anni 60, quelli in cui l’attore romano passò alla storia con la pellicola “La Dolce Vita”.