Ristorante Milano

Scatta e vinci: Cantina Piemontese lancia un nuovo contest fotografico

A Milano il ristorante che omaggia la cucina sabauda e il suo territorio seleziona la cover fotografica per la nuova carta dei vini. Per mandare la propria candidatura c’è tempo fino al 31 agosto.

Sebbene il nome rimandi a una precisa area geografica e apparentemente circoscriva i suoi spazi alla conservazione e all’invecchiamento del vino, Cantina Piemontese è un ristorante che si confronta con le grandi ricette italiane del Centro e del Sud Italia, valorizzando piatti che rimandano alla cucina sabauda con ottime etichette (circa 600). In questo storico indirizzo nel pieno centro della città (l’insegna è datata 1908, come riportato anche nel logo), l’attuale proprietà rappresentata da Anna e Carlo Bodini è sensibile all’arte, elemento che si respira nello stesso edificio: basti pensare che la sala del Tencitt sorge nell’antica carbonaia della Fabbrica del Duomo.

Artistica sarà anche la prossima copertina della carta dei vini che verrà scelta tra quelle che arriveranno in risposta al contest fotografico lanciato proprio da Cantina Piemontese. Dopo la collaborazione con ReA Art Fair, che nel 2022 ha coinvolto 100 artisti internazionali emergenti per la nuova immagine della wine list, selezionando come vincitrice l’artista di origine sudcoreana Lili Lee con la trilogia illustrata “Shape of Luck”, “my Red Lucky Talisman 2” e “Red Luck”, la nuova sfida è in digitale o analogico per fotografi professionisti o amatoriali. C’è tempo fino al prossimo 31 agosto per condividere una serie di immagini che interpretino la cucina nella famiglia italiana, tra riti, spazi e storia. I set fotografici (cinque per ciascuna candidatura, di cui uno verrà scelto per la cover fotografica del menu) devono essere consegnati preferibilmente in orientamento verticale, formato 24×18 cm, in bianco e nero o a colori, e dettagli a tema vino in ogni scatto, tra calici, bottiglie, cavatappi, decanter, damigiane e grappoli d’uva.

Per proporsi basta scrivere all’indirizzo mail caroline.cantinapiemontese@gmail.com: in palio c’è un premio di mille euro e il vincitore dovrà concedere a Cantina Piemontese il diritto d’uso perpetuo delle immagini. A decretare il miglior lavoro sarà una giuria di qualità che verrà esposto durante una serata di presentazione ufficiale nel mese di ottobre in cui anche i non vincitori avranno possibilità di mostrare il proprio talento.

Maggiori informazioni

Cantina Piemontese
via Laghetto 2, 20122 Milano
cantina-piemontese.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati