Red Montalcino

La Toscana avrà più superficie di Rosso per il suo Montalcino

Dopo il successo degli ultimi anni, la Doc ha avuto l’ok dalla regione per allargare la propria area di produzione. Il Consorzio potrà festeggiare la notizia a Red di Montalcino, evento che promuove questo vino versatile e di pronta beva che si presta bene anche all’invecchiamento.

In Italia e fuori dai confini nazionali, il Brunello di Montalcino rappresenta un’eccellenza del mondo enologico. Ma da qualche anno anche il suo “fratello minore”, il Rosso di Montalcino, gode di un crescente interesse e successo  – con un costo economico sensibilmente più ridotto – che lasciano intravedere altri aspetti della celebre denominazione. Considerazioni che non sono passate inosservate alla Regione Toscana che ha deliberato favorevolmente la ratifica circa l’ampliamento della superficie vitata dedicata al Rosso, questione già approvata dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino a dicembre 2023.

«La delibera della Regione arriva proprio in occasione dei quarant’anni del Rosso di Montalcino – dichiara Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio –. I nostri produttori potranno così ufficialmente ampliare la propria produzione e rispondere alla crescente richiesta di mercato, anche internazionale. Infatti, il Rosso è un prodotto versatile, di pronta beva che però si presta bene anche all’invecchiamento. Un vino in cui i vignaioli hanno sempre creduto e che ora sta ottenendo il giusto riconoscimento anche da buyer e consumatori»

Ai 519,7 ettari già destinati al vigneto della Doc, quindi, si potranno sommare fino a 364 ettari di superficie vitata, circa il 60% in più. Attenzione però: non si tratterà di nuovi innesti ma di vigne già presenti nella mappa del territorio in provincia in Siena che, fino a oggi, erano libere da disciplinari vinicoli. Traducendo in numeri di bottiglie questo traguardo, la produzione media annua aumenterà di 3 milioni, per un totale (ipotetico) di quasi 7 milioni.

Red Montalcino

Questa incoraggiante notizia per il Consorzio arriva a pochi giorni dalla terza edizione di Red Montalcino, manifestazione che promuove proprio il Rosso Doc a base Sangiovese. Prevista per il 21 giugno, la kermesse si svolgerà presso la Fortezza di Montalcino a partire dalle ore 18, con assaggi itineranti tra gli oltre 70 produttori appartenenti alla denominazione, tra calici di rosso e specialità gastronomiche regionali.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati