dolce

Crema al bourbon e zucchero di canna

Questo mix leggermente alcolico di crema pasticcera e panna montata, è semplicemente perfetto per completare l’Angel Food Cake. Quando la refrigerate, mettete la pellicola a contatto con la superficie, per evitare che formi la pellicina.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

1 ora e 55 minuti

Dosi per

900 grammi

Ingredienti

5 tuorli da uova grandi

100 g di zucchero di canna chiaro

30 g di farina 00

8 g di amido di mais

1 pizzico di sale marino fino

360 ml di latte intero

30 ml di bourbon

5 g di pasta di vaniglia o estratto di vaniglia, o i semi di un baccello

30 g di burro non salato freddo, tagliato a fettine sottili

320 ml di panna fresca

1. Lavorate insieme i tuorli d’uovo, lo zucchero, la farina, l’amido di mais e il sale in un pentolino. Aggiungete il latte, mescolando bene fino a quando il tutto è ben amalgamato. Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando il composto si addensa e inizia a bollire, circa 8 minuti. Continuate a cuocere, mescolando continuamente, per 1 minuto.

2. Versate immediatamente il composto attraverso un setaccio a maglia fine posizionato su una ciotola, e scartate i solidi rimasti nel setaccio. Aggiungete il bourbon e la vaniglia. Aggiungete il burro e mescolate fino a quando è sciolto del tutto. Coprite con della pellicola, direttamente sulla superficie della crema pasticcera. Lasciate in frigorifero a raffreddare, circa 1 ora e mezza.

3. Montate la panna in una ciotola capiente, fino a ottenere picchi rigidi, circa 4 minuti. Mescolate metà della panna montata nella crema pasticcera raffreddata per ammorbidirla, con movimenti delicati. Incorporate delicatamente il resto della panna montata fino a quando risulta amalgamata, senza lavorare troppo.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la crema si può preparare fino allo step 2 e conservare in un contenitore ben chiuso in frigorifero fino a 3 giorni. Procedete poi con lo step 3.

Leggi anche: Angel Food Cake

Foto di Greg Dupree

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati