contorni

Insalata di zucchine gialle e romanesche

Ispirata a una ricetta dello Zuni Café di San Francisco, quest’insalata celebra la stagionalità delle zucchine, ed è un contorno versatile per le vostre grigliate. I due tipi di ortaggio sono cotti in una padella di ghisa rovente, e conditi con una salsa al pomodoro verde dalle note affumicate. Raffreddare le zucchine su una griglia evita che, continuando a cuocere, perdano croccantezza. L’aggiunta di avocado alla salsa fa in modo che diventi un’emulsione morbida e piacevolmente acidula.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

55 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

1 peperone verde

1 spicchio d’aglio grande, non sbucciato

2 cipollotti, puliti e tagliati a metà per la lunghezza

3 pomodori verdi acerbi, tagliati in quarti

30 g di coriandolo fresco, tritato, più altro per guarnire

15 ml di succo di lime fresco

10 g di sale, in più volte

1 avocado, maturo ma sodo

3 zucchine gialle, tagliate in rondelle

3 zucchine romanesche, tagliate in rondelle

3 g di pepe

30 ml di olio di semi o extravergine d’oliva, più altro se necessario

Formaggio tipo feta, sbriciolata, per guarnire

 

 

1. Riscaldate una padella di ghisa a fuoco alto. Aggiungete il peperone e l’aglio; cuocete, girando di tanto in tanto, finché il peperone è abbrustolito e l’aglio si è ammorbidito, circa 14 minuti. Aggiungete i cipollotti e cuocete, girando di tanto in tanto, finché non sono bruciacchiati in alcuni punti, circa 2 minuti. Togliete dal fuoco. Trasferite il peperone in una ciotola e coprite con della pellicola; lasciate riposare 5 minuti: questo renderà più facile spellarlo. Rimuovete pelle, gambo e semi e sbucciate l’aglio.

2. In un frullatore unite il peperone, l’aglio, i cipollotti, i pomodori verdi, il coriandolo, il succo di lime e 1 cucchiaino di sale. Sbucciate l’avocado e privatelo del nocciolo, aggiungetene un quarto al frullatore. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia, circa 20 secondi.

3. In una ciotola capiente, condite le zucchine gialle e le romanesche con pepe e il sale restante. Scaldate l’olio sulla padella di ghisa, a fuoco alto. Lavorando in lotti, disponete il mix di zucchine in un unico strato nella padella; cuocete, senza mescolare, finché non sono ben dorate su un lato, 3-4 minuti. Girate e cuocete fino a quando non sono leggermente bruciacchiate dall’altro lato, circa 1 minuto. Trasferitele su una griglia. Ripetete il processo con il resto delle zucchine, aggiungendo olio se necessario.

4. Affettate l’avocado rimanente, disponetelo su un piatto da portata con le zucchine cotte. Irrorate con 1⁄3 della salsa di pomodori. Guarnite con coriandolo e feta sbricio- lata. Servite con la restante salsa di pomodori a parte.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la salsa di pomodori verdi si può conservare in frigorifero per un giorno.

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati