1. Riscaldate una padella di ghisa a fuoco alto. Aggiungete il peperone e l’aglio; cuocete, girando di tanto in tanto, finché il peperone è abbrustolito e l’aglio si è ammorbidito, circa 14 minuti. Aggiungete i cipollotti e cuocete, girando di tanto in tanto, finché non sono bruciacchiati in alcuni punti, circa 2 minuti. Togliete dal fuoco. Trasferite il peperone in una ciotola e coprite con della pellicola; lasciate riposare 5 minuti: questo renderà più facile spellarlo. Rimuovete pelle, gambo e semi e sbucciate l’aglio.
2. In un frullatore unite il peperone, l’aglio, i cipollotti, i pomodori verdi, il coriandolo, il succo di lime e 1 cucchiaino di sale. Sbucciate l’avocado e privatelo del nocciolo, aggiungetene un quarto al frullatore. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia, circa 20 secondi.
3. In una ciotola capiente, condite le zucchine gialle e le romanesche con pepe e il sale restante. Scaldate l’olio sulla padella di ghisa, a fuoco alto. Lavorando in lotti, disponete il mix di zucchine in un unico strato nella padella; cuocete, senza mescolare, finché non sono ben dorate su un lato, 3-4 minuti. Girate e cuocete fino a quando non sono leggermente bruciacchiate dall’altro lato, circa 1 minuto. Trasferitele su una griglia. Ripetete il processo con il resto delle zucchine, aggiungendo olio se necessario.
4. Affettate l’avocado rimanente, disponetelo su un piatto da portata con le zucchine cotte. Irrorate con 1⁄3 della salsa di pomodori. Guarnite con coriandolo e feta sbricio- lata. Servite con la restante salsa di pomodori a parte.