Roma

Cinque locali estivi a Roma perfetti anche ad agosto

Restare in città nel mese più caldo dell’anno non è l’ideale, ma può risultare anche divertente. A patto di sapere dove andare la sera.

Temperature insostenibili, lavori ovunque in vista del Giubileo, quartieri semideserti, ristoranti chiusi per ferie. Diciamo la verità: sopravvivere a Roma ad agosto non è facile. Per fortuna però non mancano alcuni aspetti positivi: tempi più rilassati, meno traffico e poi, si sa, nella Capitale non ci si annoia mai. Ecco cinque posti, rigorosamente all’aperto, dove trascorrere delle belle serate all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Solum

All’inizio dell’Appia Antica, al civico 16, ha aperto Solum, un salotto estivo con ristorante e cocktail bar, dove non manca l’intrattenimento musicale nel fine settimana. La proposta gastronomica è curata dallo chef Gaetano Costa, che realizza piatti di terra e di mare, con materie prime prevalentemente del territorio, ma che non rinuncia a utilizzare ingredienti di pregio, soprattutto per quanto riguarda il pescato. La brace è assoluta protagonista. Valida anche la selezione di vini. 

Testaccio Estate

Anche quest’anno, gli spazi della Città dell’Altra Economia ospitano Testaccio Estate: una rassegna culturale con un fitto programma di appuntamenti musicali, proiezioni e spettacoli. A rendere il tutto più piacevole c’è lo street food firmato da l’Elementare, con pizze romane a portafoglio e fritti. Al resto dell’offerta culinaria ci pensa lo spin-off dell’Osteria GrandMa del Quadraro Vecchio, con piatti incentrati sui sapori mediterranei. 

Sponda

A Montesacro, negli spazi che furono di Deriva Aniene, da qualche settimana c’è Sponda, un ampio dehors sulla riva del secondo fiume di Roma. Tutte le sere, a partire dall’aperitivo, è possibile gustare cocktail, birre artigianali e una selezione di vini di vignaioli emergenti. In accompagnamento le specialità internazionali, dai gyoza ai burger, dello chef Matteo Militello. Previsti eventi musicali tutti i venerdì e sabato.

Parco Appio

Da diversi anni una certezza delle estati romane: il Parco Appio accoglie ogni sera centinaia di persone. Fitto il programma di eventi con concerti e dj set. Sempre valida è pure l’offerta gastronomica con le pizze romane e i fritti golosi de L’Elementare. All’interno del parco vi è anche un Burger Bar e la proposta veg di Giardì. Ottima scelta di birre artigianali.

Vittorio Summer Village

Piazza Vittorio si è trasformata nella residenza estiva del Vinificio, locale di Testaccio che vanta un’ampia cantina di vini naturali. Gradevole l’allestimento di questo salotto all’aperto che arriva ad accogliere fino a duecento ospiti. Interessante la formula delle cosiddette Kitchen Pop Ups: alle specialità “della casa”, ogni sette giorni si aggiungono quelle di altri protagonisti della ristorazione capitolina. Tanti gli appuntamenti musicali che s’inseriscono nella programmazione dell’arena cinematografica di “Notti di Cinema a piazza Vittorio”.

Maggiori informazioni

Solum
Via Appia Antica 16, 00179 Roma
solumroma.it

Testaccio Estate
Largo Dino Frisullo, 00153 Roma
instagram.com

Sponda Montesacro
Via Valsolda 10, 00141 Roma
sponda.it

Parco Appio
Via dell’Almone 105, 00179 Roma
parcoappio.it

Vittorio Summer Village
P.za Vittorio Emanuele II, 00185 Roma
instagram.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati