1. Togliete il pollo dal frigorifero mentre preparate la griglia. Se usate una griglia hibachi riempitela per tre quarti con la carbonella, mentre se usate un barbecue normale, riempite del tutto con la carbonella. Accendete e lasciate riposare fin- ché le braci non diventano del tutto grigie. Aggiungete alcuni carboni non accesi e posizionatevi sopra la griglia. Portate la temperatura a circa 175-200°C.
2. Massaggiate il pollo con 1 cucchiaio di olio di cocco e cospargete uniformemente con sale e pepe. Posizionate il pollo, con la pelle rivolta verso l’alto, sulla griglia leggermente unta con olio di cocco. Grigliate, senza coprire, fino a quando il pollo è dorato, circa 10 minuti. Girate il pollo con la pelle verso il basso e cuocete fino a quando la pelle è croccante, girandolo secondo necessità per evitare che bruci. Spennellate il pollo con un po’ della salsa teriyaki. Girate e spennellate dall’altro lato. Trascorsi un paio di minuti ripetete il processo. Cuocete fino a quando un termometro per carne inserito nella parte più spessa del pollo regi- stra 74°C, da 18 a 20 minuti. Trasferite su un piatto da portata e lasciate riposare per 5 minuti.
3. Scaldate i restanti 3 cucchiai di olio di cocco in un padellino a fuoco medio finché non è caldo, circa 2 minuti. Togliete dal fuoco. Aggiungete lemongrass, zenzero, aglio e peperoncino (se lo usate). La miscela sfrigolerà e diventerà fragrante. Versate l’olio aromatizzato sopra il pollo. Condite con sale a piacere e servite con spicchi di lime.