griglia

Cosce di pollo grigliate con salsa teriyaki, zenzero e lemongrass

La salsa teriyaki dà alle cosce di pollo dello chef Rob McDaniel il colore bruno e il sapore leggermente affumicato e dolciastro. McDaniel preferisce usare una griglia in stile hibachi, ma un barbecue normale darà lo stesso un risultato strepitoso. Spennellate le cosce di pollo a fine cottura con olio di cocco infuso con zenzero e lemongrass, per un tocco aromatico e fragrante. È importante che la temperatura della griglia sia costante: aggiungete della carbonella, se necessario.

Tempo di preparazione

50 minuti

Tempo totale

1 ora e 10 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

6 cosce di pollo, con osso e pelle (circa 140-170 g ciascuna)

60 ml

di olio di cocco, in più volte, più altro per la griglia

7 g di sale, più altro a piacere

1  cucchiaino di pepe nero

30 ml di salsa teriyaki (vedi Note)

1 stelo di lemongrass fresco, tritato finemente, o 1 cucchiaino di pasta di lemongrass

2,5 cm di zenzero fresco pelato e tritato finemente

1 spicchio d’aglio, tritato finemente

1 peperoncino rosso, jalapeño o thai, affettato sottilmente (opzionale)

Spicchi di lime, per servire

1. Togliete il pollo dal frigorifero mentre preparate la griglia. Se usate una griglia hibachi riempitela per tre quarti con la carbonella, mentre se usate un barbecue normale, riempite del tutto con la carbonella. Accendete e lasciate riposare fin- ché le braci non diventano del tutto grigie. Aggiungete alcuni carboni non accesi e posizionatevi sopra la griglia. Portate la temperatura a circa 175-200°C.

2. Massaggiate il pollo con 1 cucchiaio di olio di cocco e cospargete uniformemente con sale e pepe. Posizionate il pollo, con la pelle rivolta verso l’alto, sulla griglia leggermente unta con olio di cocco. Grigliate, senza coprire, fino a quando il pollo è dorato, circa 10 minuti. Girate il pollo con la pelle verso il basso e cuocete fino a quando la pelle è croccante, girandolo secondo necessità per evitare che bruci. Spennellate il pollo con un po’ della salsa teriyaki. Girate e spennellate dall’altro lato. Trascorsi un paio di minuti ripetete il processo. Cuocete fino a quando un termometro per carne inserito nella parte più spessa del pollo regi- stra 74°C, da 18 a 20 minuti. Trasferite su un piatto da portata e lasciate riposare per 5 minuti.

3. Scaldate i restanti 3 cucchiai di olio di cocco in un padellino a fuoco medio finché non è caldo, circa 2 minuti. Togliete dal fuoco. Aggiungete lemongrass, zenzero, aglio e peperoncino (se lo usate). La miscela sfrigolerà e diventerà fragrante. Versate l’olio aromatizzato sopra il pollo. Condite con sale a piacere e servite con spicchi di lime.

Maggiori informazioni

Note: la salsa teriyaki e il lemongrass o la pasta di lemongrass si possono acquistare in negozi di alimentari asiatici.

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati