Settimana dell'Olio

A Vieste torna La Settimana dell’Olio

Dal 26 al 30 agosto 2024 la località balneare garganica ospita l’ottava edizione della rassegna dedicata all’extravergine: numerosi appuntamenti ed esperti del settore per avvicinare tutti a questo prezioso prodotto.

Cinque giorni, 22 appuntamenti – che spaziano da quelli più tecnici, di degustazione, fino a cooking show, esperienza di pesca dal trabucco e mindfulness tra gli ulivi – e 16 tra esperti, produttori e artigiani di diverse categorie che illustreranno i tanti aspetti, utilizzi e virtù dell’extravergine. Sono questi i numeri dell’ottava edizione de La Settimana dell’Olio, rassegna monotematica ma assolutamente sfaccettata dedicata a uno dei prodotti gastronomici simbolo della Puglia, in programma a Vieste dal 26 al 30 agosto. Come di consueto, per qualche giorno la cittadina del Gargano, incantevole destinazione balneare molto frequentata in estate, proporrà ad abitanti e visitatori un vero e proprio “viaggio immersivo nel mondo dell’oro verde”, offrendo una preziosa occasione di confronto e crescita anche e soprattutto per i produttori locali votati alla qualità.

Il programma della manifestazione, voluta e promossa dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Vieste e con la direzione organizzativa di Sabrina Pupillo, prevede una nutrita serie di workshop con degustazioni, assaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti e mercatini. E se i contenuti saranno di per sé interessanti, a rendere il tutto ancor più coinvolgente saranno i “setting”: uliveti secolari, frantoi, trabucchi, agriturismi e naturalmente le belle piazze della cittadina.

L’edizione 2024 si aprirà, lunedì 26 alle ore 9.30, con la passeggiata tra gli ulivi secolari e il workshop con degustazione di extravergine da ulivi secolari Presidio Slow Food, presso l’azienda agricola Agalliu Eralda. Confermato il format A tu per tu con il produttore, incentrato sul confronto con realtà olivicole provenienti da altri territori: quest’anno si incontreranno l’associazione Terre di Coratina, l’azienda umbra Marfuga e la cooperativa toscana OL.MA.
Sono una novità, invece, il laboratorio di assaggio per i più piccoli L’Olio dei bimbie la Tasting experience che metterà a confronto due varietà pugliesi, l’Ogliarola garganica e la Coratina.

E poi, tanti momenti dedicati agli abbinamenti con l’extravergine: da quelli più convenzionali con il pane e la pizza – che coinvolgeranno anche la senior editor di Food&Wine Italia Luciana Squadrilli, per il laboratorio Pizza in Piazza con l’Associazione Pizzaioli Garganici guidata da Vincenzo D’Apote e Luca Cornacchia, patron e pizzaiolo di Fermenta a Chieti – a quello con il gelato in cui dialogheranno l’orafo e gelatiere di Peschici Iginio Ventura e Nerina Di Nunzio.

Tutte le sere, nella piazza di Marina Piccola, il Mercatino dei produttori darà la possibilità di scoprire e acquistare i migliori esempi della produzione olearia del Gargano, mentre a chiudere questa ottava edizione sarà – venerdì 30 alle 21, nella stessa piazza – il talk Olivo e olio: biodiversità, ricerca, mercato.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al 320.3869243.
Il programma completo sul sito della manifestazione.

Maggiori informazioni

La Settimana dell’Olio
26-20 agosto 2024, Vieste
settimanadellolio.it

 

foto: Shutterstock/Marcin Kadziolka

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati