ricetta

Tranci di pesce spada e salmoriglio

Questa semplice marinatura, con erbe e limone, infonde la carne del pesce spada esaltandone la dolcezza. Aggiungete altro salmoriglio ai tranci grigliati appena prima di servire, per un’esplosione di sapori. Per una salsa più cremosa, potete aggiungere una punta di senape di Digione.

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

4 tranci di pesce spada (da 230 g circa l’uno)

Salmoriglio (Vedi ricetta precedente)

1 pizzico di sale

Olio di semi o extravergine d’oliva, per grigliare

Fette di limone, opzionali, per servire

1. Mettete il pesce in una busta di plastica con chiusura ermetica. Versate circa 120 ml di salmoriglio nella busta e chiudetela cercando di eliminare più aria possibile, poi massaggiate per distribuire il condimento uniformemente. Lasciate in frigorifero a marinare per 30 minuti. Conservate il resto del salmoriglio per dopo.

2. Scaldate una griglia a 230°C. Prelevate i tranci di pesce dalla busta e cospargeteli di sale. Oliate leggermente la griglia e cuocetevi il pesce girandolo di tanto in tanto fino a quando non risulta cotto, 5-10 minuti, a seconda del grado di cottura che preferite (un termometro infilato nella parte più spessa del pesce misurerà 54°C per una cottura più al sangue, 60°C per una cottura media).

3. Servite immediatamente con il salmoriglio tenuto da parte (vedi Note), e accompagnate con degli spicchi di limone, se lo desiderate.

Maggiori informazioni

Note: Per una salsa di accompagnamento più cremosa, aggiungete fino a 2 cucchiai di senape di Digione al salmoriglio.

Leggi anche: La magia della marinatura

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati