Dopo aver portato la sua esperienza in giro per il mondo in località come le Bahamas, Singapore e Hong Kong, Dario Cecchini, il famoso macellaio di Panzano in Chianti, è pronto a debuttare a Firenze, patria della mitica bistecca alla fiorentina. Ottava generazione di macellai e da più di 48 anni nell’attività di famiglia, l’artigiano toscano che ha fatto del suo mestiere una vera e propria arte dà ora il via alla collaborazione con il 25hours Hotel Piazza San Paolino, albergo a quattro stelle ubicato nel quartiere di Santa Maria Novella.
«Dario è un’icona della tradizione culinaria toscana famoso nel mondo, e siamo entusiasti di poterlo finalmente accogliere nella nostra struttura, dove proporrà il meglio della sua cucina –commenta Bart Spoorenberg, General Manager dell’hotel –. La sua maestria nel preparare la carne, come la grande attenzione riposta nella scelta dei tagli e verso gli animali, esaltano la storia gastronomica toscana. Entusiasmo, dedizione e passione per questa terra accomunano Dario Cecchini e il 25hours Hotel Piazza San Paolino, pronto a diventare il punto di riferimento per provare la cucina del maestro di Panzano in città».
L’inaugurazione dello spazio all’interno della struttura fiorentina – che si ispira liberamente ai passi della Divina Commedia di Dante Alighieri, con opere eclettiche a cura dell’interior designer Paola Navone – è prevista per il 19 settembre, quando l’accensione del fuoco che alimenterà l’imponente griglia posizionata nel camino della sala sancirà l’inizio della nuova avventura di Cecchini. La proposta culinaria verterà sui grandi classici del macellaio espressi nel menu fisso Cecchini Griglia, che come avviene nei suoi ristoranti a Panzano (Solociccia e Officina della Bistecca), esalta la filosofia dell’oste fiorentino, abituato a utilizzare tutte le parti dell’animale secondo il principio “dal naso alla coda”. Dal “burro del Chianti” – a base di lardo – alla tartare o carpaccio di manzo tra gli antipasti, alla portata principale che si rivela nella bistecca alla Panzese, una tipologia di fiorentina che si ricava dalla coscia del manzo, anziché dalla consueta parte del costato. In alternativa i clienti potranno scegliere il menu Cecchini Famiglia o ordinare alla carta con una discreta offerta di piatti vegetariani.