1. Preparate la salsa burger: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina. Coprite e refrigerate fino al momento dell’utilizzo.
2. Preparate gli smash burger: dividete il macinato in 8 porzioni da 85-90 g l’una e formate delle polpette morbide; disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Coprite e refrigerate mentre preparate la griglia.
3. Tagliate un quadrato di carta da forno di circa 8 cm; mettetelo da parte. Preriscaldate la griglia ad alta temperatura (da 230°C a 260°C). In alternativa, riscaldate una padella di ghisa o una piastra a fuoco alto. Oliate uniformemente la griglia o la padella. Lavorando in lotti, se necessario, disponete la cipolla sulla piastra in 8 mucchietti, distanziati almeno 5 cm tra loro. Sopra ogni mucchietto di cipolla mettete delle fette di jalapeño e condite con sale e pepe. Cuocete, senza mescolare, finché le cipolle iniziano a dorarsi, circa 1 minuto.
4. Disponete 1 polpetta sopra ogni mucchietto di cipolla. Coprite con il quadrato di carta da forno e premete per appiattire, usando una spatola robusta o un pressa hamburger, formando un disco di circa 10 cm. Rimuovete la carta da forno e ripetete il processo con le polpette restanti. Salate, pepate e cuocete, senza toccare, finché iniziano a diventare croccanti ai bordi, 2-3 minuti. Giratele in modo che il composto di cipolla e jalapeño sia sopra. Su 4 degli hamburger, disponete una fetta di formaggio e continuate la cottura fino a completa doratura della carne, 1-2 minuti. Posizionate dunque i 4 smash burger senza formaggio su quelli con il formaggio, per creare un doppio strato di carne.
5. Trasferite ogni smash burger sulla metà inferiore del panino. Spalmate circa 1 cucchiaio di salsa per hamburger su ogni metà superiore del panino, coprite e servite immediatamente.